Excite

Fragil Vida - Musicanti di cristallo

Autoproduzione - Voto: 7
Brano Migliore: Apnea
 
Un gruppo italiano che si autoproduce proponendo musica di qualità, nella speranza che il top della loro carriera non sia un premio della critica a Sanremo.
 
a cura di Zoro
 
C'è un sacco di gente in Italia che la musica la fa a prescindere, autoproducendosi, con la speranza e la consapevolezza che prima o poi qualcuno se ne accorgerà.
La speranza, ahiloro, spesso è vana, ma grazie a piccole realtà promozionali che si muovono autarchicamente fuori dai circuiti più roboanti della fallimentare industria discografica, alcune di queste autoproduzioni riescono ugualmente a venire alla luce e a farsi notare fuori degli strettissimi confini territoriali nei quali di solito rimangono sepolte.
I Fragil Vida sono un gruppo di rodati e collaudati musicisti del modenese che fa musica e teatro come vuole, senza porsi particolari vincoli di gusto o genere, acusticamente proponendo un piacevole e cullante repertorio di brani dalla spiccata e forte personalità, ognuno dei quali concepito come funzionale tassello di un prodotto completo, divertente, accattivante.
In maniera più originale e meno ripetitiva di quanto proposto da gruppi ingiustamente più noti e meno propositivi quali Modena City Ramblers o Banda Bardot, i Fragil Vida ricordano con Musicanti di cristallo, il loro ultimo lavoro, le atmosfere franco-magrebine, nostalgiche e allegramente malinconiche dei Paris Combo, dei 100% collegues o di Pink Martini, con tatto personale e notevole capacità di proporre musica spiccatamente europea nel senso più moderno e attuale del termine.
Tra folk, jazz, bossa, reggae e ispirazione cantautoriale si collocano i Fragil Vida, un gruppo del quale sarebbe bello non dover perdere le tracce troppo presto.
 
Sito ufficiale: http://www.fragilvida.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017