Excite

Francesco De Gregori: il nuovo album 2014 "Vivavoce" uscirà a novembre e sarà seguito dal tour 2015

  • Facebook Francesco De Gregori

Il nuovo album di Francesco De Gregori si intitolerà “Vivavoce” e sarà un disco doppio. L'ultima fatica del grandissimo artista italiano è quasi completa ed uscirà il 10 novembre prossimo per la gioia di tutti i suoi fan. “Vivavoce” è stato già anticipato dal nuovo singolo di De Gregori, una rivisitazione della canzone “Alice”, che De Gregori pubblicò nel lontano 1973. “Alice” contenuta all'interno dell'album “Alice non lo sa” fu un successo enorme del cantautore italiano, che oggi ripropone in un duetto con Luciano Ligabue. Riguardo al suo lavoro con Ligabue lo stesso De Gregori aveva dichiarato all'Ansa “La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l'abbia scritta insieme a me pochi giorni fa. L'abbiamo improvvisata in studio con un paio di chitarre, niente di più: con la voce di Liga questa vecchia canzone prende altri colori senza però perdere nulla della sua forza originale.”

Guarda le foto di Lucio Dalla e Francesco De Gregori in concerto

In “Vivavoce” Francesco De Gregori ha rivisito 28 brani del suo repertorio, tra cui già è nota la rivisitazione di “Alice” e ci sarà sicuramente “Buonanotte Fiorellino”, ma ci sono anche stati chiari riferimenti a brani cult come “La donna cannone” e “La ragazza e la miniera”. Le altre canzoni papabili per questo best of riarrangiato saranno soprattuto grandi classici del repertorio di De Gregori, come “Atlantide”, “Titanic”, “Generale”, “Niente da capire”, “Per le strade di Roma”, “La leva calcistica della classe '68”, “Celestino!” e molte altre. Lo stesso De Gregori ha scritto del suo nuovo disco che è "Un disco di cover di me stesso".

Per il lancio del suo nuovo album Francesco De Gregori partirà per un tour. Il cantautore farà tappa prima in Europa che avrà come data zero quella del 7 novembre a Zurigo in Svizzera, a cui seguiranno i concerti di Stoccarda in Germania, Lussemburgo, Amsterdam , Londra, Bruxelles, per poi vederlo tornare in Svizzera nella località di Locarno. In Italia, invece, De Gregori tornerà a suonare nel 2015, per ora le date annunciate sono quelle di Roma il 20 marzo al Palalottomatica e di Milano il 23 marzo al Medionalum Forum.

Recentemente Francesco De Gregori ha anche lanciato il suo libro “Guarda che non sono io”, un racconto fotografico che percorre i suoi 40 anni di vita e carriera artistica attraverso una sequenza di fotografie inedite. Uscito il 3 settembre scorso, il nuovo libro di De Gregori raccoglie una serie di scatti d'epoca dei primi anni 70 dino ad arrivare alla vita più recente, con i numerosi cambi generazionali che il mondo della musica ha attraversato. Rispetto al suo libro De Gregori ha scritto nella premessa “La maggior parte dei libri che sono stati scritti su di me, non molti per la verità, li ho visti solo quando erano già in libreria... In questo caso, invece, sono stato coinvolto fin dall’inizio e ho dato volentieri un mio contributo.”

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017