Excite

Francesco Guccini, l'addio alla musica: "Sono stanco, non ho più voglia di fare canzoni"

  • Youtube.com

Francesco Guccini si è esibito ieri sera dal vivo per l'ultima volta: nel corso della rassegna "Musicultura" di Macerata l'artista 73enne ha confermato una notizia che da tempo circolava ma che ancora non aveva carattere di certezza, ovvero quella del definitivo addio alla musica da parte del cantautore.

Le ragioni dell'addio sono state spiegate proprio ieri sera da Guccini: "Lascio perché sono stanco, mi manca la forza, la voglia e il desiderio di fare canzoni. È nobile ritirarsi quando il successo è ancora alto, senza aspettare il declino. Canterò solo per gli amici e continuerò a scrivere libri". Con queste parole il musicista ha salutato il suo pubblico e si è esibito per un'ultima volta, portando sul palco i brani del suo più recente album, "L'ultima Thule".

Il successo discografico dell'album di certo non aveva lasciato presagire una simile decisione, anche se forse a posteriori è possibile riconoscere nel titolo del disco un messaggio profetico, segno di una decisione maturata nel tempo e presa con totale consapevolezza da parte di Francesco Guccini. "Non mi mancherà il palco, ma il prima e il dopo con gli amici della band, a tirar tardi fino a notte", ha aggiunto il musicista, a conferma di una decisione che non comporta rimpianti.

Lo stop di Francesco Guccini non comporta lo stop della sua musica: non solo perchè continuerà a venire ascoltata su disco, ma anche perchè continuerà ad essere portata dal vivo. Non si fermerà, infatti, la band che da oltre vent'anni accompagna il cantautore sul palco. Flaco Biondini, Vince Tempera, Oscar Del Barba, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Gigi Cavalli Cocchi continueranno ad andare in tour per far rivivere le sonorità create dal cantautore, attraverso una nuova voce, scelta ed approvata da Guccini stesso: l'artista ha deciso di passare il microfono a Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi.

Ascolta "La locomotiva" di Francesco Guccini

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017