Excite

Francesco Tricarico, la scheda

Francesco Tricarico (Milano, 1° febbraio 1971) è un cantautore italiano. Si è fatto conoscere al pubblico italiano nel 2000, con il fortunatissimo singolo Io sono Francesco.

Il brano è ispirato alla sua vito, infatti il padre di Tricarico morì quando Francesco aveva solo tre anni. Il giovane cantautore ha iniziato a suonare da giovanissimo, avendo amato la musica fin da bambino (come ricorda nel brano Musica) e si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Milano. Ha girovagato con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi, si è esibito per qualche mese anche a Parigi.

Io sono Francesco ottiene il Disco di Platino e vari riconoscimenti e nomination (una al P.I.M. come "Canzone dell'anno" e una agli Italian Music Awards prima e seconda edizione).

Il suo primo album, intitolato semplicemente Tricarico, viene finalmente pubblicato nel 2002 e contiene 12 canzoni (tutti i suoi singoli ed inediti).

Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live con un set di canzoni che presenta al grande pubblico il suo primo album.

Nel maggio del 2004 viene pubblicato il singolo Cavallino che precede l’uscita del secondo album "Frescobaldo nel recinto. L'opera nasce dopo aver incontrato, nel settembre del 2003, i musicisti Patrick Benifei (Casino Royale, Soul Kingdom) e Fabio Merigo (Reggae National Tickets).

Nel dicembre del 2005 esce nelle sale italiane il film Ti amo in tutte le lingue del mondo del regista toscano Leonardo Pieraccioni: Tricarico ha scritto la canzone per i titoli di coda Solo per te e inoltre ne ha preso parte recitando un cameo nel ruolo di frate Francesco. A metà film, inoltre, in un punto cruciale della storia, viene utilizzata il brano Musica. Solo per te ottiene la nomination al Nastro d’Argento 2006 e il premio Mario Camerini "Migliore Canzone da film" a Castelbellin nel luglio 2006.

Nel luglio 2007 lo abbiamo riascoltato in radio con il singolo "Un'altra possibilità", profonda canzone che parla di tutti coloro che sono portati ad avere alcuni comportamenti a causa di quello che hanno sofferto nel loro passato e che quindi cercano di redimersi con una nuova possibilità.

Tricarico è l'autore (musica e testo) della canzone "La situazione non è buona", brano inserito nel nuovo album di Adriano Celentano dal titolo "Dormi amore, la situazione non è buona". E' la canzone più originale e d'impatto del cd del Molleggiato.

Parteciperà al Festival di Sanremo 2008 con il brano Vita tranquilla, dove sfoggerà un look ispirato alle vecchie divise carcerarie per Codiceasbarre, un progetto Onlus.

Il 29 febbraio 2008 uscirà il suo nuovo album "Giglio".

altre foto nella Gallery


Vita tranquilla

Ho sempre pensato
Quando avrò questo sarò saziato
Ma poi avevo questo…ed era lo stesso
Ho sempre pensato
Troverò il mare e sarò bagnato
Il mare ho trovato… ma nulla è cambiato… nulla
Che cos’è… che io aspetto…
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando sono nato
Che sono spericolato
Io… voglio una vita serena
Perché è da quando sono nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… non dovrei
Ho sempre pensato
Quando avrò il cielo sarò stellato
Divenni una stella… ma ero lo stesso
Sempre lo stesso
Ho sempre pensato
Troverò lei e sarò rinato
Lei ho trovato… qualcosa è cambiato
Qualcosa è cambiato
L’ultima illusione non è svanita
Io libero per sempre
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato che sono spericolato
Io… voglio una vita serena
Perché è da quando son nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… non dovrei
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato che sono spericolato
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… no non dovrei...

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017