Excite

Frankie Hi NRG @ Duel Beat!

Torna in tour il poliedrico artista hip-hop che da ben 15 anni scuote le coscienze gridando al mondo tutto, ma proprio tutto, ciò che in Italia non va. E lo fa con il suo ultimo album, il cui nome già la dice lunga.

A un anno da Sanremo e dall'uscita di "DePrimoMaggio", Frankie Hi NRG (nome d'arte per Francesco Di Gesù) torna ad affondare la sua lama tagliente dai palchi di tutta la Penisola. A Napoli Frankie Hi NRG porterà il suo live al Duel Beat, locale multifunzionale, unico grande multiclub del Meridione.

Trova l'evento su Excite byNight!

On the road da ben 15 anni, sebbene prima non lo conoscessero in molti, Frankie esordisce già nel '92 aprendo in tutt'Italia i concerti dei Beastie Boys. Camorra, mafia, terrorismo, corruzione, pena di morte: Frankie Hi Nrg è uno dei primi a parlarne in rima, raggiungendo l'apice con l'album "La morte dei miracoli", cronaca d'Italia per tutti i disillusi. Frankie ce l'ha coi falsi borghesi, a cominciare da chi ha "più parabole su tetto che San Marco nel Vangelo" finendo col sistema italiano, alla cui base c'è la "clientela, tutti collegati in linea collaterale".

“DePrimoMaggio”, il suo ultimo lavoro, è un viaggio nel declino italiano e nel mondo del lavoro, di cui anziché celebrarsene la festa occorre, a parer i Frankie, farne la commemorazione. I temi del lavoro ritornano in tutte le tracks, esplicitamente (come in Precariato, Direttore) o in maniera meno diretta (Squarto uomo, Pugni in tasca). Numerose le collaborazioni nel suo disco, che chiude con un celebre monologo di Ascanio Celestini, "Call center", ritratto perfetto di chi vene la propria intelligena a intervalli di 2 minuti e 40" a gettoni da 85 cent, summa perfetta dei pensieri dell’intero album.

Sono intorno a me, ma non parlano con me, sono come me, ma si sentono meglio...DO YOU REMEMBER?

Frankie Hi Nrg - Quelli che benpensano

Ascanio Celestini - Call Center

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017