Excite

Freddie Mercury: il 68esimo anniversario dalla nascita, eventi e tributi

  • Getty Images

Quest'anno cade il 68esimo anniversario dalla nascita di Freddie Mercury, il mito indiscusso della musica rock dagli anni '70 in poi e leader della band Queen, che vive tutt'oggi nel cuore di tutti i suoi fan e di coloro che lo scoprono per la prima volta e ne rimangono affascinati. Mercury era proprio questo, un personaggio unico nel suo genere, pieno di fascino con un pizzico di mistero, venuto a mancare troppo presto ma rimasto un'icona, un mito e un simbolo. Freddie Mercury è la musica lirica che incontra la contemporanea nella realizzazione di “Barcelona” e il suo sogno di cantare con il soprano Monsterrat Caballe, è l'omosessualità che si apre alle grandi masse, la lotta all'AIDS, purtroppo persa, e non da ultimo un nuovo modo di fare musica.

Guarda le più belle foto di Freddie Mercury

In occasione dell'anniversario della nascita di Freddie Mercury sono tanti gli eventi che vengono organizzati in giro per il mondo per celebrare la sua persona e la sua voce. Negli Hard Rock Cafè di tutto il mondo, come anche in quello di Roma, si organizza il “Freddie for a day”, una manifestazione che vedrà delle tribute band dal vivo, la proiezione del “Queen Live at The Rainbow '74” in anteprima nazionale, travestirsi da Freddie per vincere il concorso di miglior travestimento e vincere, attraverso un quiz, dvd e cd dei Queen messi in palio dalla Universal Music. Inoltre chiunque acquisterà un paio di baffetti alla Freddie potrà contribuire alla raccolta fondi per la Mercury Phoenix Trust, un'organizzazione di volontariato volta alla lotta e alla ricerca contro AIDS e HIV.

Anche Google si unisce al 68esimo anniversario di Freddie Mercury con un logotipo che è un vero e proprio video in onore del cantante sotto forma di fumetto. In sottofondo passa “Don't Stop Me Now”, uno dei più grandi successi dei Queen, mentre le immagini in stile Google portano lo spettatore attraverso la magia dei Queen. Nel logotipo per Freddie Mercury c'è anche la possibilità di vedere il testo della canzone cliccando con il mouse su CC.

Freddie Mercury, alias di Farrokh Bulsara, era nato a Zanzibar il 5 settembre del 1964. Nel 1970 Freddie fonda i Queen, il gruppo rock inglese che portò sui palchi di tutto il mondo fino alla sua morte. Nel corso della sua vita Freddie non rivelò mai di essere affetto dall'AIDS, anche se già all'epoca si parlava delle sue relazioni sentimentali omosessuali, tra cui quella con Jim Hutton, sieropositivo, che rimase al suo fianco fino alla fine e l'amore segreto con il ballerino Rudolph Nureyev, morto per AIDS nel 1991. Freddie morì il 24 novembre del 1991 a Londra, poco dopo aver rivelato al mondo e ai suoi fan la sua malattia, la causa ufficiale della morte fu per una broncopolmonite aggravata dall'AIDS.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017