Excite

Fujiya Miyagi - Transparent Things

Etichetta:  Tirk   -   Voto: 8.5

Pezzo migliore: Cassettesingle

 

Allora: vi piace il pop, detestate ogni tipo di  cervellotica divagazione collegata alla musica leggera ma vi fanno schifo Scissor Sisters?

Non siete pazzi. O forse si Di fatto, somigliate a me.

E se avete gusti come i miei, compratevi subito Transparent Things, terzo album dei Fujiya & Miyagi: vi piacerà pazzamente.

di Joyello

Per chi non lo sapesse, nonostante il nome orientale il gruppo arriva da Brighton, Inghilterra, e lattitudine nipponica è solo un vezzo che nel ritornello di Photocopier viene svelato con squisita probità ("stiamo fingendo di essere giapponesi"). La simulazione funziona talmente bene che è davvero facile cadere nel tranello e immaginare origini asiatiche. In realtà il nome è solo un ironico omaggio un certo giappone da cartolina preso in prestito da una vecchia marca di consolle per videogiochi (Fujiya) e dal maestro del film Karate Kid (Miyagi).

Questo CD, nel quale assieme al materiale nuovo sono raccolti alcuni singoli pubblicati soltanto in vinile, è davvero molto bello. Ci sono inevitabili riferimenti alti senza che venga mai richiesta la recessione ad una sana orecchiabilità inondata di freschezza ed ironia. Sebbene alcune volte vengano scomodati mostri sacri come David Byrne (In one ear & out the other deve molto a Psicho Killer), Brian Eno e (ovviamente) Ryuichi Sakamoto e la sua Yellow Magic Orchestra, il lavoro di F&M risulta davvero originale. Il suono molto coinvolgente fatto di una ritmica che  non da tregua, neanche quando le trame sonore si permeano di nostalgici riferimenti kaut-rock e new wave (Cassettesingle, per esempio), è davvero irresistibile.

Lalbum consta di nove pezzi di ottimo livello per circa 40 minuti di musica senza cedimenti dove, per una volta, le divagazioni nel passato non hanno sapori de ja vu quanto, piuttosto, di rinnovamento e brillantezza.

Tra il pop, una delle migliori uscite di questanno.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017