Excite

Morto a 36 anni Gerard Smith dei Tv on the radio

Nulla sarà più come prima per i Tv on the radio, una delle più importanti rock band statunitensi degli ultimi anni, in scena dal 2001. Gerard Smith, il bassista del gruppo, è morto. Aveva solo 36 anni: ha perso la sua battaglia contro una terribile forma di cancro ai polmoni. Il mondo della musica, soprattutto quello statunitense, dove i Tv on the radio erano considerati fra i nuovi riferimenti dell'art-rock contemporaneo, è sotto shock.

La notizia della malattia s'era diffusa poco più di un mese fa, quando la band aveva annunciato che Smith ce la stava mettendo tutta e aveva ottenuto 'risultati sorprendenti' grazie alle cure mediche. Tuttavia, il bassista non aveva partecipato al tour in corso, quello legato al quinto album, Nine types of light, uscito appena dieci giorni fa. 'Ci mancherà terribilmente, era un caro amico e compagno di avventure', hanno scritto sul loro sito ufficiale i componenti della band, annullando alcune delle prossime date.

I Tv on the radio si sono formati a Brooklyn nel 2001. Il primo album – che si muoveva su territori elettronici e hip hop – è stato l'autoproduzione Ok Calculator. Poi, con Desperate Youth, Blood Thirsty Babes e soprattutto con Dear Science del 2008 la band si guadagna grande apprezzamento da pubblico e critica, virando verso un rock sperimentale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020