Excite

Gianfranco Baldazzi, addio al paroliere di Mina, Dalla e Morandi

  • Foto Youtube.com

E' morto ieri, all'età di 70 anni, Gianfranco Baldazzi, tra i più grandi parolieri della musica italiana. Suoi i testi di alcuni successi dei più celebri artisti, da Mina a Lucio Dalla, dagli Stadio ad Ornella Vanoni e Gianni Morandi. Tra i più celebri brani che recano le sue parole si ricordano "Piazza Grande", "Occhi di ragazza", "Sentimentale", "Itaca" e "Principessa".

Il decesso è avvenuto in seguito a complicazioni post operatorie, secondo quanto dichiarato dalla famiglia stessa. Si è spento così uno dei protagonisti più illustri della musica italiana, per la quale non ha solo composto testi entrati nella storia e nella cultura popolare, ma ha saputo anche ricoprire diversi ruoli, da quello di talent scout a quello di discografico.

Tra le sue "scoperte" spicca il nome di Samuele Bersani, lanciato dall'etichetta discografica di Lucio Dalla "Pressing" della quale è stato direttore dal 1991 al 1994. La sua attività di paroliere si concentra invece tra gli anni Sessanta, che segnano il suo ingresso nel mondo della musica, e gli anni Ottanta, periodo durante il quale scrive anche per Ornella Vanoni e Ron. Negli anni successivi, il poliedrico paroliere si dedica anche ad altre attività e progetti che sempre lo tengono legato al mondo della musica, passione che declinerà la sua intera esistenza dopo un breve esordio, nel mondo dello spettacolo e prima di diventare paroliere, come attore.

Gianfranco Baldazzi è stato conduttore di Notturno italiano e collaboratore di Rai international, prendendo parte nel corso degli anni anche a diverse trasmissioni televisive nei panni di esperto musicale e collaborando con periodici e testate giornalistiche, come “Ciao 2001”. La sua passione per la musica e il suo ruolo attivo in essa si traducono in lucida analisi nei libri "La canzone italiana del Novecento da Enrico Caruso a Eros Ramazzotti"; "I nostri cantautori"; la biografia di Lucio Dalla e "Le parole che cantavamo".

Ascolta "Occhi di ragazza" interpretata da Gianni Morandi

Ascolta "Piazza Grande" interpretata da Lucio Dalla

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017