Excite

Gianna Nannini: esce "L'immensità" il nuovo singolo 2015 tratto da "Hitalia", audio e testo

  • Ufficio stampa

Esce in rotazione radiofonica dal 23 gennaio “L'immensità” il nuovo singolo di Gianna Nannini, estratto dal nuovo album della cantante “Hitalia”, uscito il 1 dicembre scorso e riconosciuto ad oggi doppio disco di platino. “L'immensità” è il secondo brano tratto dal nuovo lavoro della Nannini, già il singolo “Lontano dagli occhi” aveva riscosso un grande successo, confermando la Nannini come una delle artiste più amate in Italia.

Ascolta la riedizione di “Lontano dagli occhi” di Gianna Nannini

Il brano scelto da Gianna Nannini, “L'immensità”, è uno dei pezzi che fanno parte della storia della musica italiana. Questa canzone venne cantata la prima volta da Don Backy e Johnny Dorelli al Festival di Sanremo nel 1967. Proprio l'incontro tra la Nannini e Don Backy fa parte dell'introduzione del brano, la Nannini racconta “Io Don Backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto travolgente. Gli ho detto 'io voglio diventare una cantante che devo fare?'. Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto che il personaggio…il personaggio c’era insomma, ma voleva sentire la voce”.

Il testo di “L'immensità” tratta della speranza nell'arrivo dell'amore. Le parole semplici e concise sono affiancate alla revisione da parte di Gianna Nannini dell'impianto musicale, dove la musica viene attualizzata con l'uso di chitarre e dando un supporto alla compagine degli archi con una base elettronica. Così i passaggi come “sì, io lo so, tutta la vita sempre solo non sarò, un giorno troverò un po' d'amore anche per me, per me che sono nullità nell'immensità”, acquistano un significato ancora diverso con un'energia assolutamente tipica della produzione di Gianna Nannini.

Nel suo nuovo album “Hitalia”, Gianna Nannini ha ridato energia e una lettura in chiave personale dei grandi classici della musica italiana. Con 17 brani rivisti in chiave rock con un pizzico di elettronica, la Nannini ripercorre delle epoche storiche che hanno segnato la nostra storia musica e culturale. Dalla sua uscita il 1 dicembre scorso, “Hitalia” si è mantenuto stabile nei piani alti delle classifiche, perchè, come dimostra Gianna Nannini, la bella musica italiana è senza tempo e senza età.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017