Excite

Gianni Ferrio: morto il compositore italiano, arrangiò "Parole, parole" e "Non gioco più" per Mina

  • Minamazzini.com

di Martina Pugno

Il mondo della musica italiana ha perso una delle sue più importanti menti creative: si è spento oggi, all'età di 88 anni, il compositore e arrangiatore Gianni Ferrio. L'artista ebbe una lunghissima carriera che lo vide protagonista sul piccolo e grande schermo ma anche dietro le quinte del mondo musicale, componendo ed arrangiando alcuni dei più grandi successi passati alla storia nella tradizione musicale italiana.

Su tutte, basta ricordare la celebre “Parole Parole Parole” interpretata da Mina e divenuta uno dei suoi maggiori successi. Ma a Gianni Ferrio il mondo della musica deve anche molto di più: “Piccolissima serenata” e “Non gioco più” sono alcuni dei brani che resteranno in ricordo del versatile artista.

Nella carriera di Ferrio si ricordano non solo composizioni per grandi artisti italiani, ma anche incursioni nel mondo della cinematografia, con la realizzazione della colonna sonora del film di Giorgio Ferroni “Un dollaro bucato” e la composizione di molte sigle televisive, tra cui il brano, anch'esso interpretato da Mina, “Non gioco più”, divenuto da semplice sigla a hit internazionale.

Il sodalizio con la Tigre di Cremona fu forse tra i più duraturi nella carriera di Ferrio e divenne molto prolifico soprattutto negli anni Settanta, quando la coppia artistica diede vita all'album sperimentale “Plurale” e “Mina quasi Jannacci”, tributo in onore del grande cantante. Le apparizioni televisive di Ferrio si sono avute invece, in particolar modo, grazie al Festival di Sanremo: l'artista verrà ricordato come direttore dell'orchestra al Festival di Sanremo del '59, del '62 e del 2007. In quell'ultimo anno, in realtà, Ferrio fu presente al Festival in una duplice veste: non solo nei panni di direttore d'orchestra, ma anche come autore di uno dei brani in gara, “Meglio così”, interpretato da Johnny Dorelli.

Ascolta "Parole Parole" di Mina

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017