Excite

Gigi D'Alessio e Briga: duetto in "Guaglione", singolo di "Malaterra"

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Le fan esulteranno (sono tante davvero), i detrattori penseranno che le disgrazie non vengono mai sole. Gigi D’Alessio e Briga duettano insieme nel pezzo “Guaglione”, in airplay radiofonico dal prossimo venerdì 9 Ottobre (per le radio che lo passeranno dato che Gigione nostro non è poi troppo apprezzato dai network). Il singolo fa parte di Malaterra, nuovo album del cantautore partenopeo (presentato perfino da quella radical chic di Lilly Gruber all’interno di Otto e Mezzo, su La7).

Terra dei fuochi, Gigi D’Alessio risponde alle accuse: “Morti mio fratello e i miei genitori”

La canzone non è esattamente nuova di trincia. Scritta la bellezza di 59 anni fa da Nicola Salerno venne cantata da Claudio Villa in patria e da Dalida, in lingua francese, oltre i confini italici. Ora, a questi popò di nomi, si aggiunge quello di Briga, il rapper secondo classificato all’ultima edizione di Amici, quella vinta dai The Kolors. Il pezzo viene proclamato da D’Alessio “Un mix di generi, stili e generazioni diverse: la musica neomelodica si unisce al rap moderno”. Perché il neomelodico – almeno nella versione del solo D’Alessio, già disponibile nel video poco qui in basso - c’è tutto: il dialetto, la base con le percussioni, "tu a quindici anni” e così via. A Briga l’arduo compito di rappresentare proprio O Guaglione del titolo. Il rapper si troverà così a cantare l’amore dei vent’anni con tanto di autopromozione annessa (cita il suo successo in una barra: Sei di mattina / Non sono lo scemo di prima).

Non è la prima volta che il rapper amico di Maria si confronta con un nome importante della musica italiana. Già questa estate, Mattia, aveva partecipato al concertone di Antonello Venditti (ad unirli la passione per la città eterna e la fede per la Magica). Senza contare il duetto inciso con Tiziano Ferro e tutte le altre collaborazioni flash durante il serale di Amici. Un periodo veramente d’oro per i due cantanti che, tra l’altro, si apprestano a partire quasi simultaneamente con i loro rispettivi tour.

Quasi per un segno del destino, il Never Again di Briga partirà da Napoli giorno 9 per poi concludersi a Venaria Reale (Torino) il 14 di Novembre (con qualche data già sold out come il triplice appuntamento di Roma). D’Alessio, dal canto suo, si prepara a una tournee mondiale a stretto contatto con gli italo americani sparsi per il mondo. Partenza da Lugano giorno 14 e arrivo a Barcellona il prossimo 17 Novembre (in mezzo anche Londra, Parigi, Monaco e Bruxelles).

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017