Excite

Gigi D'Alessio: esce "Ora" il nuovo album 2013, ecco la recensione e la tracklist

  • Facebook ufficiale Gigi D'Alessio

Finalmente tutti i fan tireranno un sospiro di sollievo: oggi è uscito il nuovo album “Ora” di Gigi D'Alessio a distanza di due anni dall'ultimo disco “Chiaro”. “Ora” era stato anticipato dal singolo omonimo e dall'ultimo “Notti di lune storte”.

Guarda le foto di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo durante le prove di "Questi siamo noi"

Guarda le ultime foto da Facebook di Gigi D'Alessio

Il disco è un lavoro musicale ed espressivo di forza e speranza: da tutti i testi di D'Alessio traspare, infatti, un messaggio principale quello di andare avanti, di lottare e non arrendersi davanti agli ostacoli. Subito si parte con “Prima o poi”, un inno alla vita: “non lasciarti andare mai...guarda oltre le barriere” che ricorda molto il “Non mollare mai”, utilizzata come sigla del programma Amici di Maria De Filippi.

Le tematiche accennate nel primo brano vengono rafforzate in “Notti di lune storte”, le sue sofferenze sono evidenziate anche dall'utilizzo di archi che, con suoni insistenti e gravi, sottolineano il carattere ansioso e dolente del testo.

Non poteva mancare l'amore, quello dolce, sentito, quello che da sempre canta Gigi D'Alessio. Depone le armi della lotta e si lascia andare in un dolce brano amoroso “Prova a richiamarmi amore” che canta di un amore sperato, di un sentimento forte che continua oltre le crisi. La difesa e le cure dell'amore si lasciando andare ad una chitarra acustica in “Il falco e la rondine”. Il sentimento più forte viene poi ripreso nella quinta traccia dell'album “Cosa te ne fai di un altro uomo”, dove le dolcezze vengono afflitte dall'evoluzione e dal cambiamento dell'amore che si propone ora sotto le vesti della gelosia e del tradimento.

“Ora”, brano che dà il titolo all'album, è un racconto intimo regalato con il cuore ai suoi fan. D'Alessio di lascia andare in confessioni sulla sua storia personale, la sua gavetta, la sua vittoria sul palco contornata da luci e pubblico: “ho tanta voglia di sentire gridare il mio nome ancora”.

La passione per la musica viene ripresa anche in “Suonatori e non eroi” che racconta le difficoltà e i piaceri di fare questo mestiere.

SOS è un grido d'allarme in chiave canterina e ironica sulla situazione che noi italiani stiamo vivendo, contro i politici che parlano di “spread”, ma la gente comune non ha le idee chiare a tal proposito soprattutto su chi votare e chi no

.

Non si poteva chiudere con un pezzo in lingua madre, quella napoletana: Gigi D'Alessio regala ai fan una dolce “Si turnasse a nascere”.

Ecco la tracklist di “Ora”, il nuovo album di Gigi D'Alessio:

  • Prima o poi
  • Notti di lune storte
  • Prova a richiamarmi amore
  • Ora
  • Cosa te ne fai di un altro uomo
  • Il falco e la rondine
  • Occhi nuovi
  • SOS
  • Suonatori e non eroi
  • Serpente a sonagli
  • Si turnasse a nascere

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017