Excite

Giornata Mondiale della Terra 2014: Caetano Veloso pubblica il singolo 2014 "I'm Alive", Video

  • youtube

Caetano Veloso, in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2014, ha inciso “I'm Alive”, il singolo per la Foresta Pluviale di Tijuca, in collaborazione con il rocker Lenine e altri artisti. La star brasiliana ha pubblicato il video del singolo per la Rainforest Alliance, prodotto da Andres Levin e Paula Lavigne. Il gruppo di artisti, cantanti e registi, si è raccolto per tre giorni nella foresta pluviale di Rio De Janeiro, parte del Parco Nazionale di Tijuca, dove hanno girato le riprese dell'intera clip che mostra le bellezze incredibili di questo paesaggio, patrimonio della Terra, che da sempre è sotto attacco a causa della deforestazione coatta.

Scopri il doodle della Giornata Mondiale della Terra 2014

Quella di Tijuca è una delle foreste urbane più grandi del mondo, Veloso ha dichiarato che per lui è un luogo caro, che ama enormemente. La foresta è stata creata da Dom Pedro II, Imperatore del Brasile nel 19esimo secolo; all'epoca il Rio era circondato da piantagioni di caffè, così l'Imperatore decise di riprendere la terra e renderla patrimonio dello Stato. Da allora è stata generata una delle foreste pluviali urbane più suggestive e belle. In questa location Caetano Veloso si è diretto per scrivere la canzone “I'm Alive” e girare il video con gli altri artisti che hanno sposato la sua causa.

L'idea di unire la musica e l'arte per la Giornata Mondiale della Terra, che cade il 22 aprile, è stata abbracciata mondialmente. In Italia la nostra rappresentante e madrina è Arisa, che ha dedicato il suo concerto del 16 aprile a Milano proprio a questa celebrazione. La vincitrice di Sanremo 2014 è molto legata alle cause per il pianeta, tanto quanto alla sua terra natale che riporta in ogni sua dichiarazione e di cui ne è orgogliosa rappresentante.

La Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite è arrivata alla sua 44esima edizione quest'anno ed è stata dedicata alle città verdi. Un momento di riflessione importante per comprendere come la corretta gestione delle risorse sostenibili può aiutare l'essere umano a vivere in armonia nelle città cementificate, con tutti i loro problemi di raccolta dei rifiuti, inquinamento e abusi edilizi. L'idea è quella di educare i grandi e i piccoli a rispettare la natura e l'ecosistema, per promuovere una vita migliore nel futuro, fatta di spazi verdi, cura dell'ambiente, riciclaggio e sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Guarda il video di Caetano Veloso e Lenine “I'm Alive”

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017