Excite

Giovanni Allevi, "O Generosa" l'inno della Lega Serie A è suo. Polemiche sui social

  • GettyImages

Un nuovo inno per la Serie A. Risuonerà in tutti gli stadi l'Italia un nuovo motivetto per accompagnare l'ingresso dei calciatori in campo. A comporre l'insieme di suoni e note il Maestro Giovanni Allevi, è sua infatti "O Generosa". Ma i social sembrano non gradire la novità e infatti è polemica in Rete.

Una composizione polifonica per coro a quattro voci e orchestra con testo in latino e in inglese, nel quale Allevi, fedele al suo stile, fonde tradizione e innovazione. "Il testo di "O Generosa!" è centrato sull’invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva. La nobiltà d’animo può però trascendere l’ambito agonistico e rivolgersi ad ogni aspetto dell’agire umano, assumendo valore universale" ha detto Giovanni Allevi. " Oggi più che mai, ogni strato della società e del nostro essere è attraversato dall’incertezza, ma non per questo dobbiamo rinunciare a tendere ad un ideale di purezza interiore ed onestà, come il kantiano principio regolativo della massima realizzazione di sé ". Conclude Allevi: "Essere vincitore, dunque, non è solo l’esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto".

Giovanni Allevi su Beethoven: "Gli mancava il ritmo di Jovanotti"

Il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta ha detto: "L’idea di comporre un inno per le nostre partite nasce dal desiderio di unire due pilastri della cultura italiana che ci identificano nel mondo, l'amore per il calcio e la grande tradizione musicale". Giovanni Allevi, compositore, pianista e direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo, ha sposato con grande entusiasmo il progetto per la realizzazione del nuovo inno del campionato. Conclude Beretta: "O Generosa racchiude i valori della lealtà, della correttezza e della sportività, da sempre alla base della nostra attività sportiva, e diventerà la musica che contraddistinguerà tutte le nostre competizioni ufficiali".

Il pubblico però non ha gradito e l'inno è stato demolito sui social. Su Twitter scrivono: "L'inno si chiama O Generosa. Dev'essere riferito alla Lega Calcio che ha pagato per sta ciofeca". E ancora: "L'inno della #SerieATim divide gli appassionati, alcuni lo trovano brutto, altri terrificante". Altri ancora: "Propongo il daspo per l'inno di Allevi in tutti gli stadi".

Qui di seguito il testo di "O Generosa".

O generosa magnitudo! O generosa veni ad nos! Victori gloria, cum honestate semper movetur coreius. Victori gloria, victori gloria, victori gloria. Custodi animum tuum ut a corruptione abstineat necopitatum gaudium accipies. O generosa! Gloria, I say to you, Alleluia! Winner you will be in your heart Gloria, I say to you Alleluia! Winner you'll be in your heart always you'll be.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017