Excite

Gli utenti Internet preferiscono il CD

Chi frequenta il web preferisce ancora oggi comprare musica su CD e spendere più tempo e denaro nei negozi che on line. E' questa la sorprendente conclusione cui giunge una recente ricerca Nielsen/NetRatings sui comportamenti d'acquisto degli utenti internet relativamente al settore musicale.
Dalla ricerca si evince che il CD resta il supporto audio più diffuso tra gli utenti internet (75%) e che circa 3/4 dei visitatori di siti musicali dichiara di comprare musica su supporto fisico (il disco), mentre solo il 5% di loro ne acquista in formato digitale.

La ricerca rivela anche che la spesa media per prodotti musicali di chi naviga su internet è di 158 sterline l'anno; il 63% di questo ammontare è speso nei negozi, il rimanente 37% on line.
Solo un utente su 8 di coloro che comprano musica acquista on line.
Le profezie di morte formulate per il CD sembrerebbero di molto esagerate. Se da una parte non ci sono dubbi circa la popolarità diffusa e crescente del formato digitale, dall'altra è evidente il bisogno di possedere la musica in un formato "fisico", tangibile, vuoi per paura di perderla, vuoi per semplice collezionismo, è ancora molto forte tra chi utilizza internet.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017