Excite

Goldie @ Jam Club!

La storia dei figli delle ex colonie, che partono con la valigia di cartone alla volta dell'America e fanno fortuna provandole tutte, la conosciamo già: è vecchia già d'un secolo! Ma stavolta, il personaggio che andiamo a presentarvi, non solo ha fatto la sua fortuna, quanto quella di milioni di appassionati di musica (drum'n'bass, nello specifico), scrivendo un'importante pagina di storia della musica internazionale. Si tratta di Goldie, uno degli artisti di genere più influenti della cultura inglese, in definitiva uno dei personaggi principali della cultura pop inglese. Ma non conoscerlo non è certo peccato, andiamo con ordine dunque.

Goldie, anzitutto, si riconosce per il sorriso d'oro. Ha i denti d'oro, e li esibisce assieme all'orologio, la catena, gli anelli, tutti rigorosamente in oro massiccio, come sacrosanta cultura hip hop vuole. Nasce come disegnatore e mago del writing, poi si accosta all'hip hop, passa per il cinema (insieme ad Afrika Bambaataa ottiene la parte di protagonista nel film "Bombing", girato nel South Bronx di New York) per approdare infine alla drum'n'bass, che con l'aria Londinese (dove ormai aveva scelto di trasferirsi) si sposava meglio.

Così Goldie viene totalmente travolto dalla rivoluzione culturale e artistica determinata dalla scena rave, diventando un dj addirittura determinante per la creazione della jungle (una sintesi di battiti caraibici e sonorità sintetiche tipicamente inglesi). E' da dj che Goldie si esibirà in apertura di un importante party, "Switch", regno dell'indie, che inaugura al Jam Club di Torino.

Trova l'Event su Excite ByNight!

Goldie poi, non dimentichiamo, è stato alla ribalta delle cronache (rosa) per esser stato il compagno della cantante islandese Bjork, in principio sua supporter, prima di essere completamente assorbito dallo Star System inglese e spiccare il volo (anche grazie alla partecipazione televisiva al Celebrety Big Brother). Dal suo album d'esorio, "Timeless" (una vera pietra miliare per la musica elettronica mondiale) è passato parecchio tempo, ma Goldie viene sempre celebrato come colui che ha portato nelle charts inglesi, senza nemmeno un passaggio in radio, la rave music.

Fare l'attore continua a non dispiacergli, ecco perché non ha disdegnato il ruolo di Mr Bullion (nemico di James Bond) in "007 – Il mondo non basta". Ma quel che sa fare meglio, resta suonare. E Switch ce lo regala, in una notte magica notte dai sogni (o le allucinazioni?) "d'oro"...

GOLDIE - The interview

GOLDIE - Temper Temper

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017