Excite

Gorillaz, ecco Plastic Beach

Tutto è pronto per il ritorno dei Gorillaz. Dodici anni dopo la loro creazione e sedici milioni di dischi venduti, la band animata spuntata dalla testa di Damon Albarn pubblica venerdì Plastic Beach, terzo disco dopo l'omonimo esordio del 2001 e Demon Days, uscito nel 2005.

Il titolo, ovviamente, non è casuale: se il disco precedente, piuttosto fuligginoso, era stato registrato nella grigia Londra nei pressi di un cimitero, per quello nuovo i quattro cartoon (Murdoc Niccals al basso, 2D voce e tastiere, Russel alla batteria e Noodle alla chitarra: tutti personaggi inventati da Albarn e dal disegnatore Jamie Hewlett) si sono trasferiti su un'isola del Pacifico meridionale, composta interamente di detriti e pezzi di plastica.

Un lavoro che – scatenate strategie di marketing a parte – non deluderà i fan più scatenati, affezionati a quell'acida mistura di hip hop, rock, dub, blues e rap. Ma che cerca anche qualche piccolo passo laterale rispetto al suono ultra-pop dei Gorillaz.

La lista degli ospiti nei sedici brani del nuovo album, non a caso, è lunghissima: dai rapper Snoop Dogg e Mos Def all'icona del rock alternativo inglese come Mark E. Smith dei Fall, dai De La Soul a Gruff Rhys dei Superfurry Animals. Senza contare Paul Simonon e Mick Jones dei Clash e addirittura sua maestà Lou Reed, che presta la sua voce in Some Kind Of Nature.

Questa la tracklist ufficiale del disco:

  1. Orchestral Intro
  2. Welcome To The World Of The Plastic Beach (feat. Snoop Dogg)
  3. White Flag (feat. Kano & Bashy)
  4. Rhinestone Eyes
  5. Stylo (feat. Bobby Womack and Mos Def)
  6. Superfast Jellyfish (feat. Gruff Rhys and De La Soul)
  7. Empire Ants (feat. Little Dragon)
  8. Glitter Freeze (feat. Mark E Smith)
  9. Some Kind Of Nature (feat. Lou Reed)
  10. On Melancholy Hill
  11. Broken
  12. Sweepstakes (feat. Mos Def & Hypnotic Brass Ensemble)
  13. Plastic Beach (feat. Mick Jones & Paul Simonon)
  14. To Binge (feat. Little Dragon)
  15. Cloud Of Unknowing (feat. Bobby Womack)
  16. Pirate Jet

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017