Excite

Gotye: "la mia hit 'Somebody That I Used To Know' è un plagio"

  • Facebook ufficiale Gotye

Gotye si è recentemente lasciato andare ad una confessione shock tramite la stampa francese e la notizia, come prevcedibile, sta rapidamente facendo il giro del mondo: l'artista ha ammesso di avere commesso un plagio nella realizzazione del suo singolo "Somebody That I Used To Know", con il quale si è fatto conoscere al grande pubblico nonostante una già avviata carriera da musicista alle spalle.

Guarda le migliori foto di Gotye

Il brano è per buona parte responsabile del successo planetario del cantante belga: il singolo gli è valso oltre 400 milioni di visualizzazioni su Youtube e svariati riconoscimenti internazionali. Un ottimo risultato, se non fosse per un piccolo particolare: "Somebody That I Used To Know" non è farina del suo sacco, o meglio non del tutto. Gotye ha infatti ammesso di avere copiato il brano da "Seville", successo del 1967 di Luiz Bonfà, un prestigioso esponente della bossa nova brasiliana.

L'ammissione arriva insieme alla piena presa di responsabilità da parte di Gotye, che ha già versato il 45% dei guadagni ottenuti dai diritti di "Somebody That I Used To Know" agli eredi del musicista brasiliano e si prepara a fare lo stesso anche con i ricavi futuri.In particolare, a risultare decisamente simili sono i primi minuti di entrambe le canzoni e il riff di chitarra che fa da elemento portante nella hit dell'artista belga. Alla famiglia è già stato corrisposto circa un milione di dollari e la cifra è destinata a salire, dal momento che il brano continua ad essere utilizzato in radio e negli spot di tutto il mondo.

Ammesse le proprie colpe, Gotye non appare troppo turbato dall'accaduto: del resto, il plagio non cancella ormai la fama mondiale riscossa e probabilmente da tempo inseguita dall'artista, che prima del singolo aveva già pubblicato altri due album solisti e ha alle spalle una lunga carriera con la band australiana dei Basics, con i quali ha pubblicato quattro album e svariati Ep.

Ascolta il singolo "Somebody That I Used To Know" di Gotye

Ascolta l'originale di Luiz Bonfà "Seville"

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017