Excite

Grammy Awards 2013: trionfano i Fun., premiati anche Gotye e Mumford&Sons

  • Official Facebook

Sono stati i Fun., Gotye, Mumford & Sons a spartirsi gli ori della 55esima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della Musica andati in scena domenica sera a Los Angeles.

Quest'anno è stato il gruppo newyorchese Fun. ad aggiudicarsi i due titoli più prestigiosi: "rivelazione dell'anno" e "canzone dell'anno" per la loro hit "We are young". La notte degli Oscar della musica, giunta alla sua 55esima edizione, si è svolta allo Staples Center di Los Angeles. Uno spettacolo musicale di altissimo livello, che ha visto alternarsi sul palco i grandi nomi del momento ma anche alcuni degli artisti più grandi della storia, a partire da Elton John che ha suonato "The A Team" in coppia con Ed Sheeran.

Ai Mumford&Sons è stato assegnato il premio per il loro "Babel", definito il "miglior album dell'anno", e a Gotye quello per il "disco alternativo dell'anno" con "Somebody That I Used to Know". Protagonisti di questo 2013 anche i Black Keys, che dopo i tre Grammy del 2011 (ma per categorie minori), ne vincono altri tre: "Best Rock Performance" e "Best Rock Song" per la canzone "Lonely Boy", e "Best Rock Album" con "El Camino". Adele, protagonista della scorsa edizione con sei premi, quest'anno deve accontentarsi della vittoria come "Best Pop Solo Performance", con "Set Fire To The Rain".

Beyoncé ha vinto la statuetta come "Best Traditional R&B Performance", con "Love On Top". La "Blown Away" di Carrie Underwood ottiene il titolo come "Best Country Solo Performance" e "Best Country Song". Capitolo Rap a senso unico: la collaborazione tra Kanye West e Jay-Z vale i premi come "Best Rap Performance", "Best Rap/Song collaboration" e "Best Rap Song". Unica eccezione Drake, premiato per "Best Rap Album". Un premio a casa anche i vari Frank Ocean, Miguel, Kelly Clarkson e persino l’intramontabile Paul McCartney che con il premio "Best Traditional Pop Vocal Album" per "Kisses on the Bottom" ha portato a 15 la sua personalissima collezione di Grammies. Curiosità infine per i leggendari Beach Boys che grazie all’album The Smile Sessions hanno vinto il primo Grammy dopo 50 anni di carriera.

ALBUM DELL'ANNO

1. Babel - Mumford & Sons
2. El Camino - The Black Keys
3. Some Nights - Fun.
CANZONE DELL'ANNO
1. We Are Young - Fun. Featuring Janelle Monáe
2. The A Team - Ed Sheeran
3. Adorn - Miguel Pimentel
ARTISTA RIVELAZIONE
1. Fun
2. Alabama Shakes
3. Hunter Hayes
MIGLIOR INCISIONE
1. Somebody That I Used To Know - Gotye Featuring Kimbra
2. Lonely Boy - The Black Keys
3. Stronger (What Doesn't Kill You) - Kelly Clarkson
MIGLIOR ALBUM ROCK
1. El Camino - The Black Keys
2. Mylo Xyloto - Coldplay
3. The 2nd Law - Muse
MIGLIOR PERFORMANCE SINGOLA
1. Set Fire To The Rain [Live] - Adele
2. Stronger (What Doesn't Kill You) - Kelly Clarkson
3. Call Me Maybe - Carly Rae Jepsen
MIGLIOR PERFORMANCE IN DUO O DI GRUPPO
1. Somebody That I Used To Know - Gotye Featuring Kimbra
2. Shake It Out - Florence & The Machine
3. We Are Young - Fun. Featuring Janelle Monáe

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017