Excite

Grandaddy - Just Like Fambly Cat

Etichetta: V2 Ada -  Voto 6

Bran migliore: Rearview Mirror

 

La saga Grandaddy chiude dunque ufficialmente i battenti. Così ha dichiarato in numerosi comunicati stampa il suo artefice Jason Lytle (Su Ebay è addirittura possibile comperare alcuni cimeli di cui vuole sbarazzarsi in virtù della sua decisione).

Se questo Just Like Fambly Cat sia da considerare un album postumo o lultimo atto, però, non è dato sapere. Ciò che è sicuro è che Lytle tornerà con altre formule ed altri nomi che potranno bearsi di un passato e di unesperienza di tutto rispetto come quella che si chiude con questo album.

Album che non appassiona pur senza essere indegno. La ricetta è quella consueta: pop storto e gommoso, molto intenso sebbene (a volte) leggerissimo. Se non conoscete Grandaddy, posso fare due nomi che, per certi versi, ne hanno di molto influenzato il lavoro: Neil Young e Beach Boys, due mondi agli antipodi ma facili da assemblare: suoni acustici, passioni elettro-analogice, ballate meste e canzoni uptempo a creare un contesto stordente che ha marchiato col fuoco il suono tipico di Grandaddy.

Questo nuovo album è lieve nelle sonorità, non si eccede mai e si procede per sottrazione. Caratteristiche che, stavolta, somigliano più un limite che a un pregio. Cè un ché di incompiuto sebbene i pezzi risultino facili e orecchiabili. Forse Grandaddy ha davvero concluso il suo percorso e lapparente prevedibilità nella struttura di questi pezzi non è più così stralunata ed onirica come un tempo. Il risultato è un lavoro che non convince completamente benché i momenti interessanti non manchino (Su tutte leccellente Rearview Mirror o lacida Jeez Louse). Ciò che sembra palpabile è una ricercatezza a tavolino che investe molte delle canzoni di una carica LO-FI il più delle volte superflua.

Rimaniamo dunque in attesa della prossima impresa di Mr. Lytle con un pizzico di amaro in bocca per un disco carino che con un piccolo sforzo, viste le capacità dei comprimari, sarebbe potuto diventare ottimo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017