Excite

Green Day, una canzone per Amy Winehouse

  • Popmatters.com
  • Mag.sky.it

Dopo M.i.a. anche i Green Day dedicano una canzone alla memoria di Amy Winehouse, scomparsa per overdose il 23 luglio scorso. Il pezzo, intitolato semplicemente Amy (almeno per il momento), è stato eseguito – insieme a una serie di pezzi inediti – nel corso di una specie di secret show che la band di Billie Joe Armstrong ha tenuto al Tiki Bar di Costa Mesa, in California, lo scorso 14 agosto.

Alla fine s'è trattato di un autentico concerto per pochi intimi, nel corso del quale il trio ha appunto presentato anche il brano dedicato alla travagliata esistenza della giovane artista. D'altronde, basta scorrere i versi del testo per avere conferma di come non possa non trattarsi di un'omaggio alla cantante soul londinese: si parla di tatuaggi, dell'età (27 anni) e del suo sound vintage. Insomma, non può che essere una sorta di tributo.

Tra i nuovi brani i Green Day hanno eseguito anche titoli come Nuclear Family, Carpe Diem, 8th Avenue Seranade e un'altra dozzina di tracce. L'ultimo disco di inediti risale al 2009, 21st Century Breakdown: è più che evidente che un nuovo lavoro sia dietro l'angolo.

Questo il testo della canzone dedicata alla Winehouse: 'No one really knows about your soul / And I barely even know your name / Burning rhythms and posting lies / For a bunch of fools drown in shame / Amy don't you go / I want you around / Singin' woah, please don't go / Do you wanna be a friend of mine?'. E ancora: 'May I have this last dance / By chance if we should meet? / Can you write me a lullaby / So we can sing you to sleep'.

Ascolta la registrazione amatoriale di Amy

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017