Excite

Hashmat Ehsanmand, un talento della musica in Afghanistan

Oggi 'People' vola in Afghanistan, Paese in cui sotto il regime dei Talebani la musica è stata proibita, e racconta la storia di un giovane ragazzo afghano che ha coltivato la sua passione cercando di unire tradizione e modernità e riuscendo a farsi conoscere anche all'estero. Il nome di questo ragazzo è Hashmat Ehsanmand.

Guarda alcune immagini di Hashmat Ehsanmand

Nato a Kabul - in Afghanistan - il 15 luglio 1978, sin da bambino Hashmat mostra un talento particolare. A quattro anni impara a leggere e scrivere e il padre, sorpreso dalle capacità del figlio, decide di iscriverlo subito a scuola. Ma quattro anni sono troppo pochi anche per un bambino dotato come lui e per iniziare il suo percorso scolastico Hashmat deve aspettare di compiere sei anni.

Già in tenera età il piccolo Ehsanmand comincia a scrivere alcune poesie. Per valorizzare l'estro e le capacità di Hashmat la madre, che lavora per 'Afghanistan Tv', decide di farlo partecipare ad alcuni programmi per bambini. E' in quel momento che il giovane talento afghano viene notato da alcuni produttori e scritturato prima per Afghan Film e poi per Shafaq Film Production. Successivamente, a causa della guerra civile, Hashmat è costretto a lasciare la sua terra e a recarsi in India. Qui completa le scuole, frequenta la Jamia Millia Islamia University e comincia a studiare musica. Una volta laureato, nel 1995, Hashmat torna nel suo Paese.

A quel punto la passione per la musica è diventata molto forte e nel 1998 Hashmat si esibisce per la prima volta come cantante. L'occasione è il concerto per i rifugiati afghani organizzato a Londra. Il successo è clamoroso ma soprattutto inaspettato. Dopo questa esperienza la strada di Hashmat diventa sempre più chiara e la sua passione per la musica sempre più forte.

Il 19 marzo 1999 il giovane afghano canta nel suo primo concerto ufficiale. L'anno seguente Hashmat comincia a farsi conoscere, oltre che in Afghanistan, in Pakistan, India, Australia, Europa e Nord America.

Hashmat è un cantautore e oltre che per se stesso, scrive i testi anche per altri. Ha pubblicato cinque album: Shahr-e-Arezo, Tabassum, Khatera-e-Aanshab, Hashmat Live in concert, Feroza Banu. Al momento il giovane artista è impegnato nella lavorazione di un Dvd e di altri due album. Hashmat Ehsanmand, che ha anche composto le musiche per il film 'Ayenda', oggi vive a Londra.

Guarda il video del brano 'Banu' tratto dall'album 'Feroza Banu'.



musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017