Excite

Hot Chip – DJ Kicks

Etichetta: Audioglobe - Voto: 8
Brano migliore: Steppin' Out

Dopo due album incredibilmente perfetti, una serie di remix di grande caratura (essenziale il loro lavoro di manipolazione sull’ultimo singolo dei !!!) ed una serie di live show partoriti con grande eleganza e dedizione, gli inglesi Hot Chip si rivelano anche come compilatori di classe sopraffina. Non ci sono cazzi che tengano, siamo di fronte ad una delle “cose” musicali più importanti attualmente in circolazione.

La decisione dei responsabili della K7! Di affidare a loro l’ennesimo episodio della celebrata serie DJ Kicks è una scelta di grande spessore, che restituisce dignità all’atto fisico del mescolatore di dischi oggi più che mai detronizzata da playlist, trend e volgari software per il missaggio impeccabile. Gli Hot Chip esplorano la materia pop con la certosina abilità di un chirurgo, la passano ai raggi X e ne estrapolano una scaletta che non si vergogna di mostrare una cultura musicale troppo spesso messa a disagio.
E così, tra un Tom Zè che si accosta all’inedito dei compilatori, un Joe Jackson a braccetto con Audion ed i This Heat a fare da ponte tra la dub disco dei Black Devil Disco Club ed il soul di Ray Charles, si consuma uno dei più eccitanti momenti musicali degli ultimi tempi. Immensi.

di Stefano Renzi per SentireAscoltare

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019