Excite

I Depeche Mode inaugurano l'iTunes Pass

iTunes, il negozio online di Apple nonché icona della musica smaterializzata del nuovo millennio, è stato ed è per l'industria discografica uno dei pochi punti fermi per tamponare la progressiva scomparsa dei supporti materiali. D'altra parte, però, l'acquisto è prevalentemente concentrato sui singoli, a scapito dei lavori più lunghi, dagli Ep ai dischi completi. E la fidelizzazione degli utenti alle loro band preferite risultava complessa.

Così, ha scritto in un servizio Billboard, è stata di sollievo per molti l'introduzione da parte di Apple di un nuovo modello iTunes Pass con i veterani Depeche Mode, che incidono per la Emi.

Simile al modello Season Pass che iTunes aveva sperimentatodue anni fa per scaricare programmi tv, l'iTunes Pass consente agli artisti di vendere un'ampia gamma di prodotti per un prezzo contenuto e per un periodo di tempo determinato. Insomma, tariffa unica per un pacchetto di prodotti, dai videoclip ai pezzi.

Come primo passo per trarre vantaggio da questo programma, i Depeche Mode stanno infatti offrendo due esclusivi singoli agli appassionati per 19 dollari, che comprende una prenotazione per un album in uscita ad aprile.

Si tratta di un tipo di modello a iscrizione che diversi artisti hanno offerto in passato per conto loro, senza il sostegno di Apple. Invece di far uscire semplicemente un album, gli artisti stanno sperimentando la vendita di pacchetti più costosi ad appassionati fedelissimi che pagano per questa uscita, e di conseguenza possono accedere a contenuti speciali per settimane, mesi o un anno. E comunque seguendo i propri beniamini con costanza.

Portare questo modello in iTunes è un passo significativo, visto che questo genere di offerte si trovano, quando si trovano, solo nei siti degli artisti, dove solo gli aficionados arrivano.

Depeche Mode - Black Celebration

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017