Excite

I Litfiba live insieme!

Ritorna El Diablo. Era il 1980 (non sembra lontano, lo è per davvero) quando un gruppo di fiorentini si unì al grido di 'rock!' sotto il nome Litfiba (L=prefisso telex; IT=Italia; Fi= Firenze; Ba= via de’ Bardi). Da allora, di cose ne sono successe. Prima il successo, tanto, acclamato e condiviso. Poi lo squarcio, più di dieci anni fa. Una delusione che molti non hanno mai perdonato ai due veri leader del gruppo, Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

Adesso, a trent'anni dalla nascita e dopo la separazione del 1999, il gruppo si riunisce come annunciato nel 2009. I due di cui sopra saranno i rappresentanti di questa riappacificazione musicale e umana che avrà luogo in questo 2010. Mancheranno invece sul palco Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai.

Anche se si vocifera che la coppia abbia in cantiere sufficiente materiale per far uscire un nuovo album di inediti, nelle cinque date previste in Italia (due a Firenze, una a Milano, l'altra a Roma e l'ultima ad Acireale) la storia dei loro successi darà vita ad un live notevole. Per ripercorrere la loro carriera servono nomi come 'Desaparecido per l'I.R.A', titolo del loro primo album o 'Pirata', quello live del 1989. Del 1990 è 'El Diablo', del 1994 'Spirito' realizzato con la colaborazione di Rick Parashar. Poi ancora 'Mondi sommersi', l''Infinito'.

Ne è passato di tempo, e chissà cosa resta ancora nei due fondatori di quello spirito che fece nascere uno dei gruppi più supportati nel panorama musicale, uno di quelli che insieme a Diafframma, Pankow e altri, fece sentire Firenze una piccola capitale del punk.

A proposito di Capitali vere, invece, è già sold out da tempo la data del 19 aprile del Palalottomatica di Roma. Pensate che proprio per questo successo la The-Base Srl, società organizzatrice dell’evento ha comunicato che la band (quasi certamente) tornerà in estate e sta cercando un'importante location e la disponibilità di rassegne/festival (butta là un nome come 'Rock in Roma'?).

E dopo questo momento celebrativo, Lomino di byNight sussurra all'orecchio: che abbiamo deciso di ascoltare il consiglio di Elio e Le Storie Tese?!?

Litfiba tornate insieme

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017