Excite

Ian Watkins, cantante dei Lostprophets: confermate le accuse di pedofilia, abusava di neonati

  • Getty Images

di Martina Pugno

Il processo contro Ian Watkins, ex cantante dei Lostprophets, sta per avere il più drammatico degli epiloghi: inizalmente dichiaratosi innocente, il cantante ha ceduto e ha deciso di dichiararsi colpevole per tutti i capi d'accusa mossi contro di lui per il reato di pedofilia. Il leader della band ha confermato di aver abusato di minorenni e neonati, in alcuni casi anche con la complicità dei genitori.

Lo scioglimento del sestetto è avvenuto proprio in seguito all'arresto del cantante, reso noto nel dicembre del 2014, che inizialmente era stato chiamato a rispondere delle accuse di pianificazione di stupro, abusi nei confronti di un neonato e la detenzione di materiale pedopornografico. Dichiaratosi inizialmente estraneo ad ogni accusa, soltanto ora il cantante ha deciso di confessare, in attesa della condanna che arriverà in via definitiva il 18 dicembre.

I dettagli relativi alla vicenda sono raccapriccianti: il cantante ha ammesso la propria colpevolezza dopo la presentazione, da parte dell'accusa, di una serie di prove schiaccianti, come un sms inviato alla madre di una delle vittime, una bambina di due anni, nel quale il cantante affermava: “Se tu mi appartieni, mi appartiene anche la tua bambina”. La donna a cui il messaggio era indirizzato è accusata di complicità e abuso sessuale a danno della propria figlia: stessa sorte è toccata all'altra madre coinvolta, anch'essa in attesa di giudizio.

Intanto, il resto della formazione ha deciso di prendere posizione e di farlo nel modo più prevedibile: i Lostprophets hanno dichiarato l'addio alle scene, quantomeno come band. “Dopo un anno di sofferenza, ci sentiamo pronti per annunciare pubblicamente ciò che abbiamo preferito tenere privato per del tempo.. non suoneremo più e non ci presenteremo in giro come Lostprophets”, è stata la comunicazione ufficiale diffusa dalla formazione. Si chiude così nel dolore la carriera di una formazione in grado di vendere, nel corso di 15 anni, oltre tre milioni e mezzo di album in tutto il mondo.

Guarda il video di "Last Train Home" dei Lostprophets

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017