Excite

¡Flamenco! Festival @ Auditorium Parco della Musica!

Ufficialmente è il Tango il ballo più caliente al mondo. Ma pensandoci a fondo viene subito dopo spontaneo annoverare il Flamenco. Entrambi popolari, il primo nasce in Argentina il secondo in Spagna. Ma i colori e le passioni che attraversano i due balli sono pressoché simili. Dopo una serie di eventi sul Tango in Italia, ecco perciò arrivare (anzi, tornare) il Festival del Flamenco! La seconda decade di Settembre a Roma vedrà ritrovarsi tutti gli appassionati di Flamenco all'Auditorium Parco della Musica.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Sette appuntamenti con sette artisti straordinari per indagare su un’arte enigmatica e maliarda, dalla tradizione colta e allo stesso tempo popolare, per la combinazione insolita di passione, tormento ed estasi. Saranno indagate, approfondite, ballata, tutte e tre le categorie essenziali sulle quali si basa il Flamenco. El cante (el cantejondo, canto tradizionale flamenco), el toque (la musica della chitarra accompagnato dal ritmo di mani e piedi), el baile (la danza), formano una trilogia basica imprescindibile per poter sviluppare quello che gli appassionati della festa taurina riassumono con un’altro trittico di concetti che rispecchia quello che devono fare i toreri: parar, templar e mandar.

Le giornate settembrine saranno cadenzate a passo di Flamenco e quando sarà la fame a spuntarla su ore e ore di danza spagnola, ci penserà la cucina tipica gitana. Oltre al grande spettacolo, infatti, sarà a disposizione un classico locale di flamenco dove si potrà gustare una deliziosa paella e altre specialità della cucina spagnola, bere un bicchiere di sangria e soprattutto, dopo gli spettacoli, continuare a godere di ottima musica e danza eseguiti dal vivo.

Al Flamenco inoltre sarà dedicato uno spazio speciale anche all'interno della celebre manifestazione de "La Notte Bianca", che attira nella Capitale migliaia di persone. Sabato 17 settembre dalle ore 22 e per tutta la notte si farà quindi la "Fiesta Flamenca", con l’esibizione di diversi gruppi italiani di flamenco e dj set.

In calendario sono previste le esibizioni di: Eva Yerbabuena “Eva” (baile) in anteprima il 28 luglio, Tomatito sexteto (toque) il 13 settembre, Enrique Morente “El pequeño Reloj” (cante) il 14 settembre, Israel Galvàn “Arena” (baile) il 15 settembre, Miguel Poveda (cante)il 16 settembre, Gerardo Núñez “quinteto” (toque) il 22 settembre, Carmen Linares e Gerardo Núñez Trio (toque e cante) il 23 settembre.

Preparatevi a battere i tacchi, estasiati di sangria, tra ampie gonne rosse e cascate di ruches sugli abiti. Battete le nacchere e per una notte fate scorrere nelle vostre vene il sangue caldo spagnolo. Il motto è uno solo: "Flamenco es vida y Yo quiero la vida!".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017