Excite

Il caso Ferro

Sulla sottile linea che divide la scopiazzatura dal plagio si sono spese un sacco di parole. Ci hanno fatto trasmissioni televisive, ci hanno scritto libri ed ogni anno puntualmente arriva un caso eclatante.
Il caso 2006 sembra essere quello scatenato da Tiziano Ferro che con il pezzo del suo nuovo singolo (
Stop! Dimentica) ha ricalcato in maniera, a dir così, spudorata una canzone di Kelly Osbourne dellanno scorso (One World).


La notizia, ormai, credo sia arrivata anche alle orecchie di Linda Perry, la ex 4 NonBlondes autrice del pezzo della Osbourne, la quale probabilmente non vorrà sollevare polveroni inutili. Se lo facesse, potrebbe sentirsi picchiettare sulla spalla da Midge Ure per pretendere ciò che gli spetta. One World, a ben sentire, è infatti ampiamente ispirata alla vecchia Fade To Grey dei Visage (firmata da Midge Ure con Billy Curie degli Ultravox). Ve la ricordate? Nel 1981 fu un successone dellelectro pop. Anche questa similitudine non lho scoperta io: se ne parlò molto allepoca Ed effettivamente  la cosa è piuttosto evidente

 

Se invece voi non ci avete mai fatto caso, non preoccupatevi: ho preparato un piccolo medley dimostrativo che riunisce in un unico pezzo tutte e tre le canzoni. Sentite che roba: sonorità molto simili, stessi bpm e (quasi) la stessa tonalità Che dite? Ne faccio un cd-singolo e lo firmo a mio nome?

 

Lo sentite ciccando qui: --> Stop! Fade to World (Visage-Kelly-Tizianuccio)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017