Excite

Il Pulcino Pio di Radio Globo: tutto sul tormentone estate 2012

  • Youtube

“E il pulcino pio e il pulcino pio e il pulcino pio e il pulcino pio”. L’abbiamo ascoltata in radio, ballata sulle spiagge, ascoltata in discoteca, ascoltata cantare da passanti di tutta Italia.

Guarda il video ufficiale e leggi il testo del Pulcino Pio

Il Pulcino Pio può considerarsi davvero l’unico tormentone dell’estate 2012 che ci ha catturati con un motivetto carino divertente, a catena, che si è insinuato nella nostra mente fino a non smettere per giorni di cantarlo, bofonchiarne il testo mentre si cucina, urlarlo stonato sotto la doccia.

A firmare il tormentone Radio Globo, nota radio romana, già conosciuta per il tormentone “Ostia beach” sulla base di MrSaxobeat e dell’ultimo “Resto a Roma (me conviene)”, sulle note della canzone di Oceana, Endless Summer, colonna sonora degli ultimi Europei di calcio 2012. Attore protagonista, Carlo Verdone.

Il Pulcino Pio ha scalato tutte le classifiche. È da settimane il brano più ascoltato e scaricato da iTunes, e a settembre uscirà una nuova edizione con una grande scoop: il Pulcino Pio, dopo esser stato schiacciato dal trattore si rialza, come un eroe dei fumetti. Ma chi ci sta dietro tutto questo grande lavoro?

La voce sorprendente che pare essere di una bambina, è invece di Morgana Giovannetti, speaker di Radio Globo che per l’occasione è tornata ad essere una bimba star, come lo era negli anni ’90 quando lavorava con il Bagaglino come imitatrice. La piccola riccioluta con gli occhiali dalla montatura tonda è rimasta nel cuore di tutti i bambini, almeno quelli nati nei primi anni ’80 se la ricorderanno, e degli appassionati della banda del Bagaglino.

Veniamo al testo. L’adattamento è di Maurizio Paniconi, Morgana Giovannetti e Lucio Scarpa, dello staff della radio che hanno saputo ben rendere in italiano il testo originale di una filastrocca brasiliana “E pintinho piu…” dal quale è tratto, per l’appunto, Il Pulcino Pio. Anche in Brasile il ritmo pio ha dato vita ad una danza, dei passi strabilianti che, come in questo video, catturano l’attenzione degli spettatori: Unica novità che farà piacere ai piccoli: in Brasile il pulcino non muore!

Katia Furio

pulcino pio

2012-11-11 14:06:13
Barbara San

simpatico

2013-01-09 14:41:36

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014