Excite

Il Rototom lascia l'Italia, da quest'anno in Spagna

La notizia era data praticamente per certa. Ora è arrivata la conferma: il Rototom Sunsplash, il raduno reggae più importante d'Europa, lascia la sede di Osoppo (Udine) dopo dieci anni in Friuli e sedici in Italia e trasloca in Spagna a Benicàssim, località fra Valencia e Barcellona dove già si svolge un importante festival pop-rock e dove si terrà dal 21 al 28 agosto.

Lo ha annunciato ieri l'associazione che cura il festival, negli ultimi anni trasformatosi in un vero e proprio social forum mitteleuropeo su pace, ambiente, diritti umani.

Parco del Rivellino addio, dunque. Una scelta obbligata, a quanto pare, 'di fronte a una crescente intolleranza della politica italiana verso qualsivoglia modello di società multietnica e multirazziale', dicono dall'associazione, verso un altro Paese 'più accogliente, più aperto e più democratico'. Gli organizzatori avevano infatti annunciato l'addio al Friuli dopo che il presidente, Filippo Giunta, era stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Tolmezzo (Udine) per agevolazione all'uso di sostanze stupefacenti.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017