Excite

Il sussidiario giovanile dei Baustelle

2000-2010: 10 anni di Baustelle. Per l'anniversario, il 16 novembre viene ripubblicato il Sussidiario illustrato della giovinezza, il primo e ad oggi introvabile disco della band toscana.

La ripubblicazione sarà affiancata da quella di un box deluxe a edizione limitata (mille copie) intitolato Il cofanetto illustrato della giovinezza, che sarà reso disponibile online sul sito della band di Francesco Bianconi, ai concerti e in esclusiva nei negozi Fnac di tutta Italia. Il cofanetto contiene la ristampa in vinile del primo demo in cassetta del '96, un 45 giri con Gomma e La canzone del parco reincise per l'occasione, la ristampa rimasterizzata del cd originale e, per la prima volta, l'album in vinile, con una differente sequenza dei brani: il tutto ridisegnato e progettato graficamente da un illustratore prestigioso come Alessandro Baronciani. Ad arricchire il pacchetto anche un booklet di 24 pagine con testi, commenti, foto e memorabilia.

La pubblicazione del cofanetto coinciderà anche con il restyling del sito www.baustelle.it e consentirà a quanti si iscriveranno alla newsletter del gruppo di scaricare gratis in digitale i cinque brani contenuti nel primo demo che la band realizzò nel 1996, mentre su iTunes e sugli altri stores digitali saranno disponibili i due brani reincisi nel 2010 per l'occasione.

Nel 2000 l'album si guadagnò importanti riconoscimenti (Miglior disco italiano d'esordio per Musica & Dischi, Premio Fuori dal Mucchio organizzato da Il Mucchio Selvaggio) e suscitò grande curiosità e apprezzamenti fra pubblico e addetti ai lavori per la sua (ri)costruzione di quarant'anni di pop: vi si ritrovano, infatti, elementi importanti tipici della canzone d'autore francese e italiana, l'elettronica, la new wave, le colonne sonore anni Sessanta-Settanta, la bossa nova e molte altri ingredienti sonori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017