Excite

Il tocco vintage di Raphael Gualazzi

Mercoledì 29 settembre debutta al Blue Note di Milano Raphael Gualazzi, l'artista poliedrico, compositore ed eccellente pianista di Urbino recentemente entrato a far parte della Sugar grazie a uno stile particolare che nasce dalla fusione della tecnica rag-time dei primi anni del '900 con la liricità del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale.

Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, e il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Gualazzi con un'impronta personalissima dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.

Accompagnato sul palco del tempio milanese del jazz da Christian Marini (batteria), Manuele Montanari (basso e contrabbasso), Giuseppe Conte (chitarra), Luigi Faggi (tromba), Giacomo Pietrucci (sax contralto) e Massimo Valentini (sax baritono), l'artista proporrà in scaletta grandi classici e brani originali alcuni dei quali presenti nel suo primo omonimo Ep di 5 brani. Disponibile da oggi solo nei principali store digitali, l'Ep Rapahel Gualazzi contiene 4 brani inediti scritti interamente dal compositore e una versione completamente rivista e rielaborata secondo il suo stile di Don't stop dei Fleetwood Mac.

Con alle spalle un disco e un'esperienza live che lo ha portato spesso a esibirsi anche all'estero, Raphael Gualazzi sta attualmente lavorando al suo album in uscita nei prossimi mesi ed è giunto all'attenzione del grande pubblico grazie alla cover in questione, il celebre successo degli anni '70 della storica band Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora dello spot televisivo di Eni, per poi conquistare l'air play di alcuni network francesi con il brano Reality and Fantasy nel remix di Gilles Peterson. Il brano è infatti entrato anche a far parte della compilation Nova Tunes 2.2, ai vertici delle classifiche di vendita francesi, e nella compilation Hotel Costes V 14 di prossima uscita. Ed è proprio in Francia il prossimo importante appuntamento live di Raphael Gualazzi, che si esibirà il primo dicembre al Sun Side Club di Parigi.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017