Excite

Inediti di X Factor: gli Urban Strangers vincono, sorprende Davide Shorty, flop di Enrica. Fedez pronto a trionfare ancora

  • Sky

di Simone Rausi

Gli Urban Strangers vinceranno X Factor 9. In questi casi andrebbe messo un punto interrogativo ma, incrociando un paio di dati e a costo di tirargliela, è proprio il caso di sbilanciarsi. Il duo di Fedez (che si appresterebbe quindi a fare doppietta) è sempre stato superfavorito, già dai casting, ma ora sono i numeri a parlare e la classifica di iTunes, i dati sui social e lo storico delle precedenti edizioni non lasciano spazio a troppi dubbi.

Cesare Cremonini e i Coldplay alla finale (in chiaro) di X Factor

Runaway, il singolo che gli Urban Strangers hanno presentato giovedì scorso, è stato in vetta alla chart fino a ieri notte quando una Adele in gran spolvero nel salotto di Fazio si è ripresa il trono. Poco importa: il brano dei due napoletani, bandiera del pop acustico e del disagio, regna incontrastato su tutti gli altri inediti di X Factor, una variabile questa che, senza eccezioni, ha sempre rappresentato un biglietto per la vittoria. Era già successo con Lorenzo Fragola, Michele Bravi, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin. Tutti i vincitori dell’X Factor di Sky hanno sempre piazzato gli inediti in vetta, almeno per qualche giorno. Anzi, a dirla tutta, se volessimo utilizzare la classifica di iTunes come cartina tornasole del podio di X Factor, potremmo anche dirvi chi si posizionerà al secondo e al terzo posto...

Giosada è alla numero 5 (dopo essere stato per 48 ore alla 2) con il suo “Il rimpianto di te” (destino questo che fu anche quello di Madh, lo scorso anno) mentre al terzo posto tra gli inediti (e quindi tra i finalisti) troviamo, a sorpresa, Davide Shorty. La sua “Soul Trigger” occupa oggi la posizione numero 6 (dopo aver presidiato la numero 4 per diversi giorni). Davide è forse il concorrente che potrebbe stupire di più, la variabile impazzita nella graduatoria di X Factor. Il suo singolo, infatti, è l’unico ad aver guadagnato posizioni sugli altri brani dei finalisti. “Soul Trigger” ha infatti superato “Elliot”, brano dei Moseek che era partito benissimo, dalla terza posizione. Non c’è traccia, invece, di Enrica. Il suo pezzo, peraltro scritto da Skin, dopo aver debuttato alla 16 è lentamente scivolato verso il basso, fino ad uscire dalla classifica. Il suo, tra l’altro, è stato anche l’inedito meno apprezzato in puntata (è finita al ballottaggio), segno ulteriore di come classifica di iTunes e piazzamento dei concorrenti allo show vadano di pari passo.

Spostandoci sui social, altro metro fondamentale per prevedere il vincitore, la solfa non cambia. Gli Urban Strangers hanno una fan page che ormai si appresta a tagliare il traguardo dei 70mila like circa. I più vicini a loro, con la metà dei fan, sono Davide e Moosek. Giosada ed Enrica si devono accontentare di numeri inferiori ai 10mila Mi Piace. Insomma, due indizi fanno una prova: gli Urban Strangers vinceranno X Factor, semmai qualcuno ne avesse mai dubitato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018