Excite

Irene Grandi incontra Stefano Bollani: un nuovo album insieme

  • Blogosfere

Si conoscono da una vita. Quando il Bolla – Stefano Bollani, il più talentuoso pianista jazz italiano da qualche anno a questa parte – si dedicò, agli inizi del suo percorso, un po' al pop. Irene Grandi, insieme a Raf e Jovanotti, figurano infatti nel suo curriculum degli inizi, appena uscito dal conservatorio di Firenze. Stiamo parlando della metà degli anni Novanta. Salvo poi decollare verso le pregiate vette del jazz. Adesso tornano insieme per un progetto a quanto pare equamente diviso a metà. Non è l'uno che omaggia l'altra, né il contrario.

S'intitola, non a caso, GrandiBollani il progetto in cantiere, la cui uscita è prevista per l'autunno per Carosello Records. Una coppia inedita, insomma, ma mica tanto. Irene Grandi, una delle star più amate del pop italiano, interprete di Vasco e ultimamente anche di autori più indipendenti come Francesco Bianconi dei Baustelle (Bruci la città). Dall'altra parte Bollani, virtuoso assoluto del piano non a digiuno di notevoli partecipazioni televisive, come il recente Sostiene Bollani su Rai 3, che per la prima volta ha portato la musica jazz in un orario decente su un'emittente di Stato.

"Carosello Records comunica la firma del progetto GrandiBollani – dice il comunicato dell'etichetta – la cui uscita è prevista per l'autunno 2012. Irene Grandi, una delle più belle voci italiane e Stefano Bollani, l'eclettico e talentuoso pianista jazz, per la prima volta assieme hanno registrato un disco che unisce talento, classe, ironia e creatività".

Fra l'altro, a parte i periodi degli esordi per entrambi, non è la prima volta che i due collaborano (sebbene sia la prima per un progetto di così ampia portata come un intero album): la cantante e il musicista hanno infatti collaborato in passato nel 2002 incontrandosi sul palco di Umbria Jazz e nel 2008 per la raccolta di Irene Canzoni di Natale, nel brano Oh happy day.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018