Excite

Iron&Wine e Calexico - In the Rein

Etichetta: Overcoat Recordings - Voto: 8
Brani migliori: Burn That Broken Bad

Come vi avevo già raccontato qualche tempo fa, l'incontro tra Sam Beam (Iron & Wine) e il duo Burns/Convertino (Calexico) era nell'aria da molto tempo.



L'idea di un progetto comune si era già fatta sentire nel 2001 all'epoca in cui la band di Tucson aveva voluto Beam per aprire i concerti del tour americano. Poi, a causa di impegni vari (se li conoscete sapete benissimo che Burns e Convertino non se ne stanno di certo mai con le mani in mano) la cosa è stata rimandata fino a quest'estate quando i Calexico, prima di mettersi al lavoro sul nuovo tour-album *, si sono incontrati con I&W per la realizzazione di questo piccolo gioiellino.
In epoca di super produzioni, di dischi che durano un'ora e mezza, di pubblicazioni semestrali e progetti interminabili, Iron&Wine ci appare come uno che non esagera. In the reins, così come il suo predecessore (The Woman King), è un semplice EP con 7 canzoni pari a 28 minuti.
Inutile dire che ogni singolo minuto è assolutamente piacevole, fatto di un folk mai invadente che, grazie all'apporto del gruppo di Tucson, tocca territori Tex-Mex (con anche la partecipazione Salvador Duran per un intervento vocale su He Lays in the rains) ma anche piacevolmente C&W, con il solito corredo di slide guitars, trombe squillanti e meste ballate da cowboys.
E' piuttosto sorprendente ascoltare la sinergia tra queste due realtà dell'underground americano, sufficientemente diverse tra loro pur senza essere diametralmente opposte. Il lavoro che ne risulta è di rara bellezza e riesce a toccare il cuore anche di chi non s'è mai interessato di questa musica o non abbia un particolare affetto per il folklore americano.
La capacità di tradurre in un ipotetico esperanto musicale un linguaggio che potrebbe risultare incomprensibile a chi non ha familiarità con speroni o sombreros, per questo insieme di musicisti è un compito facile come bere un bicchier d'acqua e il risultato è gradevole come un margarita. Da avere assolutamente!

* A fianco delle pubblicazioni ufficiali, è consuetudine dei Calexico di pubblicare i cosiddetti Tour-Album, dei veri e propri album della band fatti con la libertà dell'autoproduzione e conteneti materiale inedito e, qualche volta, dal vivo. Il nuovo, appena uscito, si chiama "The Book and The Canal", dura circa 49 minuti e contiene 17 canzoni tra provini e live sessions. L'album è distribuito unicamente ai concerti che il gruppo sta realizzando proprio con Iron & Wine a supporto di In The Reinscon la speranza di un loro imminente arrivo in Italia

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017