Excite

Italia loves Emilia: concerto a Campovolo per i terremotati

  • Infophoto

Un nuovo, grande concerto per i terremotati dell'Emilia-Romagna. Si chiama Italia loves Emilia e andrà in scena a Campovolo, la superficie aeroportuale di Reggio Emilia già notissima per avere ospitato le oceaniche adunate di Luciano Ligabue. La data è fissata al 22 settembre. E fra i quattordici artisti che saliranno sul palco ci sarà ovviamente anche il Liga, padrone di casa, insieme a Jovanotti e Laura Pausini.

Insieme a loro, il cast si conferma di ben altro spessore rispetto al pur apprezzabile evento andato in scena a giugno allo stadio Dall'Ara di Bologna. Nel cast figurano infatti anche Zucchero, Elisa, Giorgia, Litfiba, Biagio Antonacci, Negramaro, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni e Tiziano Ferro. Altri sono ovviamente da confermare. Non è un caso che tra i promotori dell'appuntamento ci sia anche Claudio Maioli, storico manager di Ligabue. Ma, in continuità con l'evento del Dall'Ara, suoneranno a Campovolo anche i Nomadi di Beppe Carletti.

Per raccogliere i fondi provenienti dagli incassi del concerto, il cui biglietto d'ingresso costerà 25 euro (già in vendita da giorni sui circuiti abituali), sarà creata un'associazione no-profit omonima all'evento e che gestirà tutti i proventi, compresi quelli che arriveranno da un cofanetto di cd e dvd che sarà pubblicato tra autunno e Natale: "Per definire l'obiettivo della raccolta fondi – ha detto Maioli – ci siamo confrontati con Vasco Errani (presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario Straordinario per la raccolta fondi pro-terremotati), il quale ci ha detto che uno degli obiettivi principali era quello di far tornare 140mila bambini nelle loro scuole a settembre". Dunque, è stato deciso che i fondi andranno proprio alla ricostruzione di una delle scuole danneggiate dal sisma.

"Fare compagnia... Essere presenti per non dimenticare... stiamo vicini... grande compagnia. Campovolo 22 settembre" scrive rapito Biagio Antonacci sul suo profilo Twitter, rivelando che i tagliandi venduti sarebbero già circa 30mila.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019