Excite

Italia Wave Love Festival @ Livorno!

Dopo un'edizione degna dei migliori festivals al mondo (quella 2008), Italia Wave ha in serbo un'altra sfornata d'artisti d'altissimo livello per il Main Stage del suo nuovo Love Festival. Alcuni nomi li conosciamo già, e non appena li abbiamo sentiti pronunciare è cresciuta vorticosamente un'insana voglia d'Italia Wave!

Trova l'Event su Excite Bynight!

Bandabardò (dom 19 luglio), Kraftwerk (sab 18 luglio, unica data italiana), Placebo (ven 17 luglio), Aphex Twin laptop dj (sab 18 luglio, unica data italiana), Ska-P (dom 19 luglio), sono solo alcuni dei nomi che s'avvicenderanno sul palco dello Stadio Armando Picchi di Livorno, nelle tre giornate dedicate alla grande musica, il 17, 18 e 19 Luglio.

Il 16 luglio, giovedì, è invece un giorno tutto dedicato ai gruppi italiani del "Woodstock Wave", un progetto davvero molto originale! Si tratta, com'è chiaro dal nome, di un tributo al mitico raduno del '69. A 40 anni esatti dal leggendario Woodstock, alcuni artisti e giornalisti si sono messi a giocare con la musica, stilando una classifica dei 10 brani più belli suonati a Woodstock e dei 10 artisti italiani contemporanei che potrebbero meglio reinterpretarli. Il gioco è diventato un progetto reale, e il 16 luglio alcuni gruppi nazionali (non si sa ancora quali, e dipenderà anche dalla partecipazione del pubblico al gioco via web) saliranno sul palco dell'Italia Wave a riproporre frammenti di Woodstock!

Ma Italia Wave non è solo il meglio della produzione musicale italiana. E' una macchina in funzione tutto l'anno, che approda in ogni regione d'Italia, scova i nuovi talenti, seleziona le nuove leve e costruisce un cartellone di eventi extra-musicali che spaziano dal fumetto alla letteratura, allo sport, al cabaret. Un grande calderone musicale e culturale che trova il suo fulcro nella bella città sul Mar Ligure.

Ci saranno, ad esempio, anche i concerti del Wake up Stage e dello Psycho Stage (questi non allo Stadio, ma sul mare, alla Rotonda d’Ardenza), senza dimenticare Elettrowave (che compie 10 anni e festeggia con mega-party venerdì 17 luglio) e i workshop, i libri, il cabaret, e fumetti, alla Fortezza vecchia.

A proposito di fumetti, va detto che la locandina (e il logo) di Italia Wave nascono quest'anno dal genio creativo del grande Moebius, fumettista francese, tra i disegnatori più amati di tutti i tempi. In partnership con Comicon, l'appena scorso Salone Internazionale del Fumetto presso Castel Sant'Elmo a Napoli, anche Italia Wave avrà i suoi angoli di reading e collecting dedicati al fumetto. Addirittura c'è anche un concorso per giovani fumettisti, "Comicswave", costruito sul bizzarro personaggio inventato da Giuseppe Palumbo e Studio Inventario, "Toni Respiro".

Insomma è proprio vero: "Livorno chiama, il mondo della musica risponde". E non solo quello della musica!

Showreel Italian Wave Love Festival 2008

Showreel Italia Wave Love Festival 2007

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017