Excite

Italian Beer Festival Beach @ Grado!

E' persa in partenza la gara al migliore tra i vari beveroni energetici, superalcolici, fluorescenti e sintetici dell'estate. Volete mettere con una semplicissima birra fresca? E' lei, la birra, nettare aureo, la regina delle bevande. Frizzante, brillante, poco alcolica, appagante, rinfrescante: non ha rivali. La pensano così anche a Grado, in provincia di Gorizia, dove si organizza da quest'anno l’Italia Beer Festival Beach, manifestazione fieristica in versione estiva dedicata alla birra artigianale. Da questa sera e fino a domenica 2 agosto nella suggestiva Piazza Biagio Marin saranno presenti i birrifici artigianali che offriranno, grazie ai loro maestri birrai, il miglior frutto del loro lavoro.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Tutto comincia col e dal bicchiere. Accedendo al Festival, ad ingresso sempre gratuito, occorre acquistare il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato col portabicchiere, al costo di € 3,00. Il bicchierone in questione sarà il prode compagno di viaggio per tutti i 5 giorni (e le 5 notti). Ma per diventare a tutti gli effetti cittadini di "BeerLand" occorrerà anche cambiare i propri euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival. Ogni sera, per l’intera durata della manifestazione, dalle ore 18.00 alle ore 2.00 sarà possibile intraprendere un percorso tra gli stand dei birrifici artigianali in riva al mare per degustare birre dai profumi e dai sapori unici.

Nel Paese della Birra ci sarà anche un bel sottofondo musicale ad allietare le bevute in compagnia. Suoneranno "Anche i graisani i canta in italian" (I ragazzi gradesi reinterpretano successi italiani), "I canti dell’Isola", "I Picioli" (Seba, Gianni e Fabiana) ed i "One Night Quartet" per il gran finale. Ma c'è di più.

C'è infatti un aspetto culturale e conoscitivo della rassegna che così dimostra di non essere una semplice "Festa della Birra" fatta di gare di bevute e sbronze collettive, ma anche un importante meeting point d'informazione per i cultori della bevanda. Paolo Polli, Presidente dell’Associazione Degustatori Birra (organizzatrice della manifestazione), ha organizzato infatti un "Corso di degustazione per neofiti" gratuito, per tutte e cinque le serate, con inizio alle ore 19.00. Giovani, adulti e famiglie, curiosi ed intenditori, potranno in tutta calma apprendere i segreti della birra artigianale e scoprirne le principali caratteristiche organolettiche. Non solo sapore, dunque, ma tecnica e qualità, lavorazione e affidabilità.

Dopo la Germania e l'Irlanda e i loro mega festival della birra, nasce da un bel posticino come Grado il desiderio di portare le fatiche dei nostri birrai alla ribalta in Italia e, se possibile, anche oltre i confini nazionali. Non ci resta che diventare cittadini di BeerLand, cambiare tutti i nostri averi in fiches ed avventurarci nelle terre leggendarie dove l'acqua scorre bionda, frizzante e al malto. Ne usciremo senz'altro più istruiti, dissetati e certamente un po' più allegri!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017