Excite

iTunes festeggia i 10 miliardi di download

iTunes, il negozio virtuale di musica più ricco e frequentato della rete, festeggia un compleanno importantissimo: i 10 miliardi di download dall'aprile 2003 (mese di lancio della piattaforma digitale targata Apple) allo scorso 24 febbraio.

Si tratta evidentemente di un punto di non ritorno, che segna un cambiamento fondamentale nei modi di fruizione della musica che molti ancora si ostinano a non voler valutare nella giusta maniera. Il traguardo certifica inoltre il monopolio assoluto di Apple per quanto riguarda la vendita di musica e contenuti audio/video in digitale.

Per festeggiare la soglia superata, quelli della Mela morsicata hanno voluto organizzare una trovata in stile Gastone Paperone: hanno assegnato un buono acquisto da 10mila dollari al 10miliardesimo utente che ha acquistato un contenuto da iTunes. Il fortunello è stato Louie Sulcer di Woodstock (Georgia), che si è aggiudicato il premio scaricando il brano Things Happen That Way di Johnny Cash.

Da sottolineare, inoltre, la rapidità della crescita nei download: se i 5 miliardi di contenuti erano stati raggiunti nel giugno 2008, a cinque anni dal lancio, ce ne sono voluti meno di due per raddoppiare il bottino.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017