Excite

Jack Johnson - Curious George

Etichetta: Universal - Voto: 7
Pezzo migliore: With my own two hands

Almeno una volta avrete sognato di vivere in uno di quei film o telefilm americani per adolescenti, quelli in cui cè sempre il sole e ci sono le macchine cabrio, in cui il protagonista sembra un po uno sfigato ma poi in realtà è un figo, in cui la distanza tra una racchia solitaria e la reginetta della festa si colma sciogliendosi i capelli e levandosi gli occhiali, e anche se piove si sta in casa a suonare la chitarra e alla fine ci si bacia e se non piove si va in spiaggia intorno ad un falò a suonare la chitarra e alla fine ci si bacia.



Nel caso decidiate di attrezzarvi per una vita del genere, uno dei primi e più semplici passi che vi consiglio è lacquisto di almeno un disco di Jack Johnson. Prima di tutto perchè Jack di vite così se ne intende, essendo un ex surfista professionista che ora fa il surfista e il chitarrista. E poi perchè la sua musica consta di tre elementi: una voce morbida e sognante, una chitarra acustica e un immaginario collettivo. E limmaginario collettivo è fatto proprio di falò e di spiagge, di gente che se proprio sente freddo mette un maglioncino sopra i pantaloncini, di donne che se le sogni abbastanza intensamente alla fine si innamorano di te. Il suo ultimo disco è la colonna sonora per un film danimazione, ma non ve ne accorgerete nemmeno. Ci sono delle canzoni che vi faranno schioccare le dita e ondeggiare la testa, dei pezzi al di fuori delle mode e di qualsiasi tendenza musicale, tanta melodia, molta semplicità e una versione di With my own two hands di e con Ben Harper diversa dalloriginale ma senza fare incazzare uno come me, che loriginale la considera perfetta.
In più, diciamocelo chiaramente, voi non vi state per niente attrezzando per una vita di falò tutte le sere, spiagge tutto lanno, bionde californiane tutta la notte. Probabilmente passate diverse giornate a rincorrere tram sotto la pioggia, a dribblare auto con i vostri motorini, a maledire la tangenziale nella vostra macchina. E lestate vi sembra lontanissima sia a guardarvi indietro che a guardare avanti. Ed è proprio per questo che avete incredibilmente bisogno di un disco di Jack Johnson.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017