Excite

"Jacko, più influente di Beatles e Bob Dylan"

"Michael Jackson è stato un genio sofferente e creativo, destinato a lasciare un’impronta superiore persino a quella dei Beatles e di Bob Dylan". Parola del più autorevole critico musicale americano. si tratta di Jon Pareles, musicologo laureato a Yale e chief music critic del New York Times.

"Dopo 27 anni – dice Pareles al Corriere della seraThriller influenza ancora la musica di oggi e ogni boy band contemporanea lo studia e lo imita. La maggior parte del rhythm and blues e dell'hip-hop è influenzato dai ritmi elettronici di quell’Lp". Il giornalista si riferisce ovviamente a "Justin Timberlake, Robin Thicke, Ne-Yo e Rihanna tanto per citarne alcuni. Jackson è stato il primo ad abbinare ballate vocali fluide e melodiche a ritmi di sottofondo elettronici e frammentari, tipici del R&B di oggi. Dopo 20 anni Wanna be startin’ something scatena ancora le piste da ballo. Il suo Dna musicale è virtualmente presente in ogni stile, compreso il rock".

Guarda le ultime prove di Jacko

"Il ritmo viaggia meglio delle parole e non teme barriere linguistiche – continua il critico delineando un parallelo Michael Jackson-Bob Dylanle canzoni che fanno ballare, lo fanno ovunque. Dylan arriva al cuore con la poesia, che non viaggia allo stesso modo. Anche se erano calate in Usa, le vendite degli album di Jackson continuavano a salire nel resto del mondo. La chitarra folk e la musica ispirata al blues di Dylan sono per le generazioni più vecchie, mentre i suoni elettronici e sintetici di Jackson hanno più appeal sui giovani".

Guarda le foto dei funerali di Micheal Jackson

E anche nella danza, Jacko ci mancherà: "È stato il più grande ballerino dai tempi di Fred Astaire e Bill “Bojangles” Robinson. Michael li aveva studiati, insieme a Charlie Chaplin, la canzone Smile dell’album HIStory fu scritta da Charlot, alle danze africane e alla break dance. Su Youtube gira un video dove artisti Vaudeville, quali Robinson e Sammy Davis Jr. fanno il back slide: il vero antesignano del moonwalk. Tutti usano ancora questi passi, anche nei film di Bollywood".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017