Excite

Jaka - Love to the people

Etichetta: Jnana Music Voto: 7
Brani Migliori: Ganjah (e Tè Bancha)

Sono anni che la scena reggae italiana è segnata da Jaka, artista poliedrico, geniale, un vero musicista di strada.
Attivo da molte primavere sulla scena fiorentina, Giuseppe Giacalone (questo il suo vero nome) si è conquistato sul campo i gradi di punto di riferimento dell'universo reggae italico.

Definire Jaka come un semplice cantante è decisamente riduttivo. I suoi interessi spaziano dalla conduzione di programmi radiofonici alla realizzazione di numerosi progetti di strada. La sua figura è assimilabile a quella di un artista militante, impegnato sul campo a tradurre in fatti i pensieri che professa in musica.
La sua musica non è solo intrattenimento ma genuino status quo. La sua visione del reggae si ricollega alla tradizione giamaicana, alla sua cultura e al suo impegno sociale.
I 17 brani autoprodotti che compongono "Love to the people" hanno la fortuna di poter spaziare su tutti i campi immaginabili, senza vincoli o limitazioni legati a contratti discografici.
Lui, Jaka, segue il suo spirito e invita il suo ascoltatore a seguirlo, attraverso le radici del reggae, attraverso terre lontane che così delicatamente riaffiorano atraverso le sue calde note e i suoi ritmi africani, avvolgenti e irresistibili.
"Love to the people", registrato e mixato fra Firenze, Roma e New York, può essere considerato il primo vero album del Jaka dopo il mini Memorabile (2000) e numerose collaborazioni con artisti di caratura nazionale e internazionale che, per loccasione, hanno reso il favore e partecipato alle registrazioni.
I nomi che appaiono accanto al Jaka sono di livello mondile, a cominciare da Luciano, il più rappresentativo cantante giamaicano della nuova generazione.
Non mancano all'appello Jahmento, il rapper italo-americano Dropaflo, il leggendario Max Romeo, Roy Paci e i tedeschi Seeed (una delle più amate e rispettate reggae band dEuropa).
Anche il team di produttori che ha lavorato all'album non scherza in fatto di importanza (One Drop Band, i newyorkesi Misto Twisto & J. Chess della scuderia di Marshall Chess, storico produttore dei Rolling Stones, i giamaicani Romax All Stars).
In questo lavoro si ritrovano le vere origini della musica, dal dub allhip-hop, dallafro-reggae alla pop music fino, ovviamente, al più genuino reggae.
Nulla è stato omesso. Jaka parla di libertà, amore e globalità e questo album ne è la massima dimostrazione.
Da non perdere.

In rete:
- Sito Ufficiale
- Ti piace? Ascolta anche : Don Carlos, Peter Tosh, Africa Unite.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017