Excite

Jimi Hendrix: "People, hell & angels", nuovo album con registrazioni inedite

  • Getty Images

Il 5 marzo esce in tutto il mondo “People, hell & angels”, nuovo e prezioso album di Jimi Hendrix con dodici registrazioni inedite del periodo 1968-1970.

Le dodici incisioni presentano il leggendario chitarrista impegnato in studio, al lavoro per creare la sua prossima grande impronta musicale, per la prima volta al di fuori della “Jimi Hendrix Experience”. L’album, che sarà disponibile in versione jewell box, digipack e doppio vinile, è stato anticipato dal brano “Somewhere” nella versione registrata nel marzo 1968 con Buddy Miles alla batteria e Stephen Stills al basso, completamente differente da qualsiasi altra versione i fan abbiano mai ascoltato.

Il musicista americano segnò la storia del rock inventando un nuovo stile di suonare la chitarra, uno stile vulcanico, che ruppe con la tradizione e aprì nuove frontiere alla sperimentazione sugli strumenti musicali in genere. Nato il 27 novembre 1942 a Seattle, da un incrocio fra indiani, neri e bianchi, James Marshall Hendrix comincia a suonare la chitarra a undici anni, poco dopo la morte della madre. Era il 18 settembre 1970 quando Hendrix fu trovato riverso sul letto di una stanza del Samarkand Hotel di Londra, stroncato da una dose eccessiva di barbiturici. Da allora è stato un susseguirsi di omaggi alla sua memoria, ma anche di insinuazioni sulla sua morte, considerata 'misteriosa' come un po' tutte quelle delle rockstar.

Il nuovo lavoro, che arriva a tre anni da "Valleys of Neptune", contiene una varietà unica di suoni e stili incorporando molti degli elementi (fiati, tastiere, percussioni e una seconda chitarra)che Hendrix voleva inserire nella sua nuova musica. La morte di Hendrix, seguita 16 giorni dopo da quella di Janis Joplin e nove mesi dopo da quella di Jim Morrison, chiude un'era storica: quella dei raduni oceanici, della contestazione in musica, del rock dell'utopia estrema, molto più semplicemente del mito.

Ecco la tracklist di “People, Hell & Angels”:

1. Earth Blues
2. Somewhere
3. Hear My Train A Comin’
4. Bleeding Heart
5. Let Me Move You
6. Izabella
7. Easy Blues
8. Crash Landing
9. Inside Out
10. Hey Gypsy Boy
11. Mojo Man
12. Villanova Junction Blues

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017