Excite

John Lennon, ritrovata l'intervista inedita del '68

"Il sistema fa schifo, è vero. Ma abbatterlo non serve a niente. Meglio sovvertirlo dall’interno". Alla fine è rispuntata fuori, la leggendaria intervista di sei ore rilasciata da John Lennon nel 1968 a due studenti della Keele university e scovata dal New Statesman.

Guarda le foto di John Lennon

La musica dei Beatles, i soldi, il potere, la grigia infanzia a Liverpool e gli stravolgimenti del successo. C'è davvero un sacco di roba, in un ritratto inedito del mitico cantante e songwriter britannico: "Il punto è cambiare la mentalità della gente – dice Lennon in un passaggio – non serve a niente buttare giù un paio di maledetti Tory".

E sull'immagine – e il percorso – del gruppo: "Ok, noi, i Beatles, ci siamo fatti i capelli a caschetto per arrivare dove siamo. Ma questo è quello che succede quando a scuola ti mettono in un angolo: o scendi a compromessi o ti schiacciano del tutto. Se posso preferisco evitare di essere crocifisso. Ma devo ancora incontrare qualcuno che non è sceso a compromessi ed è rimasto vivo. È - continua Lennon - quello che abbiamo fatto con i Beatles: sovvertire il sistema. Anche se siamo quasi andati sotto mentre lo facevamo. Ci hanno fatto persino baronetti. Probabilmente una delle più grandi pagliacciate che questo Paese abbia mai visto: ma questa è sovversione, questa è rivoluzione".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017