Excite

Jovanotti e Eros Ramazzotti a Napoli omaggiano la musica di Pino Daniele

  • Facebook

Un concerto di quelli che lasciano il segno la tappa napoletana di Jovanotti che insieme all’amico Eros Ramazzotti ha regalato al popolo partenopeo tantissime emozioni ricordando ed omaggiando chi di Napoli ne ha fatto vera poesia. Le canzoni di Pino Daniele sono state l’elemento che ha unito i due artisti in un omaggio al cantautore napoletano che ha registrato una platea di oltre 35.000 spettatori.

Leggi le date del "Lorenzo negli stadi tour 2015"

Ricordando il tour del 1994 insieme a Pino Daniele, la coppia di artisti ha voluto ricordare l’amico scomparso e dopo tante incertezze riguardo la presenza di Eros Ramazzotti, alla fine il cantante romano ha partecipato al concerto per la gioia di tutti i fan.

Nonostante le vacanze, gli impegni familiari e professionali infatti Eros non è voluto mancare all’evento organizzato da Jovanotti dando vita ad uno spettacolo davvero coinvolgente che ha chiamato sul palco anche James Senese, sassofonista di Pino Daniele, con lui fin dall’inizio della sua carriera.

E sono stati i brani più cantati di Pino Daniele ad animare la serata napoletana di Jovanotti ed Eros Ramazzotti, da Quanno Chiove alla meravigliosa Napul’è fino alla superenergica Yes I Know my Way che hanno letteralmente mandato in visibilio la platea accorsa che ha cantato insieme ai due cantanti e ricordato Pino Daniele con profonda nostalgia ma anche tanta gratitudine.

(Guarda il video dell'esibizione di Jovanotti ed Eros della canzone "Quanno piove")

“Pino Daniele è per Napoli quello che Bob Marley è per la Jamaica - aveva scritto Jovanotti a proposito dell’amico subito dopo la sua scomparsa prematura - ma siccome i napoletani sono napoletani e Napoli è Napoli, tutto è amplificato, tutto è più grande più complesso più rumoroso più infuocato, più indescrivibile a parole. Dopo quel concerto siamo diventati veramente amici”.

E dopo quel giugno del 1994, a 21 anni dall’evento, Jovanotti ed Eros Ramazzotti sono riusciti a far rivivere quel sogno, in ricordo di un amico mai dimenticato che in qualche modo è tornato a rivivere in maniera quasi tangibile ieri sera sul palco del San Paolo di Napoli.

(Guarda il video dell'esibizione di Jovanotti ed Eros della canzone "Napul'è")

"Sono a Napoli è notte fonda e sono ancora emozionato di stasera - ha infatti scritto Jovanotti a fine concerto su Facebook - E ora non si dorme. Domani vi scrivo qualcosa in più, anche se sarà impossibile raccontare, ma ora voglio ringraziare mio "fratè" Eros ( una grandissimo artista e amico) e il favoloso James Senese, il padre del nuovo sound napoletano e musicista strepitoso.. Stasera nel mezzo del mio concerto di fronte al pubblico di Napoli abbiamo celebrato Pino Daniele, che ci manca da morire, attraverso la sua musica, che è un dono per l'eternità a chi la ama e a chi l'amerà in futuro".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017