Excite

Jovanotti, i Jovaiku in attesa di Ora

Il nuovo album di Jovanotti è dietro l'angolo. E Lorenzo Cherubini alimenta l'attesa dei fan raccontando il making of in un modo del tutto particolare. Fino al 3 dicembre su Soleluna.com, il sito ufficiale del cantante e in attesa dell'uscita di Ora, ogni giorno saranno on line dalle 7 e dalle 14 due appuntamenti poetici: i Jovaiku, ovvero brevi film realizzati nel corso della registrazione di Ora, durata nove mesi.

Guarda le foto di Jovanotti

L'autore di queste brevi clip è lo stesso Jovanotti, affiancato da Paolo Soravia, produttore di tutti i suoi video e dvd degli ultimi anni. Jovaiku: è stato scelto questo nome perché l'ispirazione viene appunto dall'haiku, forma poetica di origine giapponese che cattura momenti di realtà attraverso pochissimi versi. Fino a realizzare un cortociruito semantico, una sorta di epifania esistenziale. Sempre sintonizzato con il suo tempo Jova lancia così una nuova forma di comunicazione confezionata ad hoc per la rete: le clip sono ritmate, veloci e condivisibili su tutti i media e i social network.

L'uscita del nuovo disco conciderà anche con una svolta per il portale, che sarà completamente rinnovato in una versione tecnologicamente avanzatissima, on line sempre dal 3 dicembre, giorno di uscita del primo singolo che anticiperà l'album. Alla riapertura del sito è prevista una sezione dedicata ai Jovaiku, dove chiunque potrà caricare e condividere i propri filmati. Oltre ai Jovaiku, dall'attuale homepage di soleluna.com e dalla pagina ufficiale di Facebook di Cherubini è possibile scaricare le prime tre puntate de La fabbrica delle nuvole, il fumetto d'avventure musicali realizzato, sempre rigorosamente in tecnologia digitale, insieme a Marco Rubiola.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017