Excite

Jovanotti pubblica "L'alba": il lyric video del nuovo singolo 2015, testo

  • Facebook Lorenzo Jovanotti Cherubini

Jovanotti ha pubblicato “L'alba” il nuovo singolo 2015 accompagnato da un lyric video. In questo nuovo brano Jovanotti porta tutti gli ascoltatori con i piedi ben piantati a terra e gli sguardi fissi al presente. “L'alba” è un vero e proprio grido di Jovanotti alla ricerca della speranza, di un moto interiore che svegli le coscienze dei singoli e che trovi il suo sbocco al partire di una nuova alba.

Guarda il video di “Sabato” di Jovanotti

Nel testo di “L'alba” Jovanotti apre con un passo che può sembrare una condanna “Non si può tornare indietro, nemmeno di un minuto, è la regola di questo gioco, puoi tentare di salire di livello o restare dove sei, come carne da macello, nella mani del tecnocrate di turno”. Un incipit molto concreto e attuale, se si pensa anche alla situazione italiana degli ultimi anni, alla crisi ma anche alle occasioni perse della vita che non torneranno mai più.

Il video di Jovanotti di "L'alba" è testo affiancato ad immagini di luoghi che vanno dalla notte al giorno, in attesa del l'alba. Una scelta che sembra voler sottolineare l'importanza delle parole di Jovanotti in questa canzone, senza una storia a distrarre l'ascoltatore. Nonostante i passaggi del brano più duri, Jovanotti dà una speranza e lo fa soprattutto nel ritornello dove canta “L'alba è già qua, per quanto sia normale vederla ritornare, mi illumina di novità, mi dà una possibilità”.

“L'alba” è il secondo singolo di Jovanotti estratto dal suo nuovo album “Lorenzo 2015 CC” in uscita il 24 febbraio prossimo e già disponibile in prevendita. Questa nuova fatica di Cherubini conta 30 tracce inedite, un lavoro molto prolifico che era già stato anticipato dal video e singolo “Sabato”, dove lontani dalla riflessione sociale e esistenziale, Jovanotti ci trasporta in un atmosfera malinconica di diversi anni fa ambientando le riprese in un luna park dove seguiamo diversi personaggi tutti simbolo di un'epoca.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017