Excite

Jovanotti: "Safari, l'avventura più bella"

"L'avventura più bella di vent'anni di carriera" questo è per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, il suo ultimo album 'Safari'. "Sono contentissimo - ha detto Jovanotti - non avrei mai sperato di avvicinarmi a questo livello. Io volevo fare il deejay ma poi la musica è diventata una dolce ossessione, una compagna che la mia compagna in carne e ossa deve condividere con me". E proprio il brano 'A te' è dedicato alla sua Francesca.

Guarda la fotogallery di Jovanotti

Nel nuovo disco dell'artista figurano collaborazioni di tutto rispetto, molte delle queli nate un po' per caso. Nel singolo 'Fango' il grande Ben Harper suona la chitarra. "La collaborazione con Harper - ha raccontato Jovanotti - è nata con una mail. Lui poi si è presentato nel mio studio per registrare alle due di notte. Il suo - ha aggiunto Cherubini - è stato un regalo artistico e non solo, quando gli ho domandato come ci saremmo regolati con le rispettive case discografiche, mi ha chiesto solo di mettere il suo nome sul cd". Sergio Mendes ha preso parte al brano 'Punto' e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, ha collaborato alla canzone 'Safari'. In 'Mani libere 2008' Jovanotti duetta con Michael Franti mentre in 'Temporale' figura il duo Dub Sly&Robbie. All'album, poi, ha partecipato anche Frank Marocco, la celebre fisarmonica del 'Padrino'.

Registrato in parte a Los Angeles, per il 'Ragazzo fortunato' 'Safari' è forse il disco piu' pop della sua carriera. "Pensare che ero entrato in studio - ha detto Jovanotti - per fare un album funk rap". Il disco ha anche un altro valore aggiunto per l'artista, è dedicato al fratello Umberto scomparso a 45 anni lo scorso 22 ottobre in un incidente aereo con un ultraleggero.

Lorenzo presenterà il suo nuovo lavoro con un tour dal vivo che partirà il prossimo 10 maggio da Rimini per concludersi, provvisoriamente, il 2 giugno a Perugia. Il disco è accompagnato da un diario di lavorazione scritto e illustrato dallo stesso Jovanotti.

Guarda le due versioni del video 'Fango'





musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017