Excite

Jovanotti: Terra degli Uomini, il nuovo singolo

  • Official Facebook

Lorenzo Jovanotti lancia "Terra degli uomini", il secondo inedito tratto da "Backup", il best multiplatino uscito a novembre ai vertici delle classifiche di vendita.

Da oggi in radio “Terra degli Uomini” è una dolce ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce che trae ispirazione dal un libro di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de “Il Piccolo Principe”. Per Jovanotti si tratta di una canzone particolarmente adatta alle situazioni live e infatti sarà suonata per la prima volta da vivo durante il Tour 2013 negli stadi che partirà il prossimo 7 giugno da Ancona.

"So che quando suoneremo questa canzone sarà un momento pazzesco e voglio che la prima volta sia sotto un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente", ha spiegato ai fan il cantautore su Facebook. Per quanto riguarda il videoclip della canzone, Lorenzo lancia una iniziativa importante, ovvero quella di affidare a diversi registi e fan la clip audio. Ne stanno così emergendo tanti “street video” che saranno raccolti nella pagina YouTube di Lorenzo (www.youtube.com/lorenzojovanotti). Chi vorrà realizzare il proprio street video di “Terra degli uomini” potrà avere uno spazio nella pagina youtube ufficiale, che ha centinaia di migliaia di contatti giornalieri.

"Abbiamo registrato la canzone in un unico take in un pomeriggio a Cortona, nel mio studio, con Saturnino al basso, Riccardo alla chitarra e Frank al piano”, continua Lorenzo sulla propria pagina ufficiale. “Poi abbiamo provato a farla meglio, a cercare soluzioni di arrangiamento, ad aggiungere una batteria e dell’elettronica, perfino un’orchestra ma niente, quella cosa fatta di getto aveva una magia e credo che si senta. Terra degli uomini è una ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce. Un pezzo 'nudo' registrato in una session che fotografa l’emozione strana di un attimo di vita, o di una vita intera, o forse della vita, quella che scorre, non lo so, non so mai cosa c'è dentro una canzone. Il titolo si ispira a un libro di Antoine de Saint’ Exupery, l’autore de “Il piccolo principe”. Un libro speciale di uno dei miei autori più amati”.

Intanto la raccolta Backup Lorenzo 1987-2012 continua a macinare riconoscimenti: nell’ultima classifica italiana degli album continua a mantenere la seconda posizione a nove settimane dall’uscita nei negozi e il cd è già stato certificato multiplatino per le oltre 120.000 copie vendute.

Ecco la clip di "Terra degli Uomini" (street video n°3):

Letizia Damo

!

2013-02-03 11:08:52

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014